Se sognate un matrimonio rustico e allo stesso tempo elegante, in cui sono i piccoli dettagli della vita quotidiana a rendere indimenticabile ogni momento, il matrimonio country chic è la scelta che fa per voi. Ecco 10 consigli per organizzare un matrimonio in stile rustico, all’insegna della semplicità ed eleganza.
Il matrimonio in stile rustico, con il suo mix perfetto di natura, semplicità e romanticismo sarà uno dei trend delle nozze 2021. Dopo l’emergenza Covid-19 c’è un’irrefrenabile voglia di libertà e di riscoperta della natura, quindi di matrimoni all’aperto in cui vi sarà l’esaltazione dei momenti intimi, semplici e romantici. Vediamo come organizzare un bellissimo matrimonio rustic chic.
1)La location: intima ed essenziale
Nel matrimonio in stile rustico la parola d’ordine è semplicità. Quindi niente castelli, sale ricevimenti ultra moderne, né palazzi da fiaba che comportano matrimoni pomposi. La location ideale per il vostro matrimonio in stile rustico è intima, minimal ma estremamente chic nei dettagli più semplici, come MASSERIA ROSETO.
Location esclusiva perfetta per ricreare quest’atmosfera. Allestita in maniera essenziale con pochi fronzoli, riportando alla luce antiche mura, la pietra viva, l’immenso giardino e la storia che trasuda da ogni elemento di Masseria Roseto. In un attimo sarete catapultati in un’atmosfera da sogno!
2) Gli allestimenti: rustici
Reinterpretare gli spazi e gli oggetti donando loro nuova vita e nuova luce: questo è alla base degli allestimenti per un matrimonio in stile rustico. L’arte del recupero è quella che calza a pennello con queste nozze dove i materiali più adatti sono i pallet in legno, le lavagne, le cassette di frutta, antichi bauli e un vecchio ape per contenerli.
Allestimenti rustici ma mai trasandati come questi tableau de mariage di MASSERIA ROSETO.
3)Decorazioni floreali
Tanto verde, fiori di campo e grande presenza di piante aromatiche. Lavanda, margherite e girasoli, rose.
Per gli allestimenti in tavola potete utilizzare delle semplici bottiglie in vetro di varie dimensioni mentre per il vostro bouquet di fiori, preferite la composizione spettinata dove tutto sembra così assemblato per caso ma in realtà il risultato finale è assolutamente chic e studiato. Niente esplosioni di fiori, ma tanti mazzolini delicati, come appena colti.
Per decorare i tavoli, saranno perfetti fiori sparsi, ma anche frutta, erbe secche e semi, che costituiscono un ottimo spunto anche per bomboniere e segnaposti.
4)Scelta dei colori
La tavolozza ideale di un matrimonio in stile rustico è quella he abbraccia i toni naturali della terra, con il verde, il beige, il marrone ed il rosso in tutte le sue tonalità, mescolato al bianco. Colori della terra mescolati con elementi naturali, quali legno, ferro battuto, sassi, pietre.
Questi elementi naturali possono essere utilizzati da soli, o mescolati con tocchi in contrasto quali perle, pizzi e piume, per un tocco di eleganza che richiama il fascino di epoche passate.
5)Le proposte degustative: le materie prime
Valorizzazione delle specialità tipiche del territorio, degli alimenti a km zero e delle materie prime rivisitate in piatti gourmet che si mescolano con la cucina povera.
Queste sono le proposte degustative per il menu di nozze di MASSERIA ROSETO e indicati per il vostro matrimonio in stile rustico.
6)La convivialità tra gli ospiti
Creare un clima conviviale e goliardico tra gli invitati è fondamentale in matrimonio in stile rustico, per assaporare il semplice profumo di vita quotidiana. A MASSERIA ROSETO è possibile grazie agli ampi spazi interni ed esterni. Potete scegliere di sistemare gli ospiti non secondo la classica suddivisione per tavoli ma in un’unica lunga tavolata.
In questo modo, al tovagliato tradizionale potete preferire soluzioni più informali che mettono in risalto il tavolaccio in legno con runner e tovagliette in lino naturale e canapa.O anche in tavoli rotondi con una mise en place semplice ma elegante.
7) Animazione
Per un matrimonio in stile rustico il tipo di animazione verterà sul divertimento che fa festa. Un’animazione allegra e famigliare con musica dal vivo, giochi di gruppo e di ruolo con gli amici di sempre.
8)L’abito da sposa
No ad abiti pomposi stile principessa per un matrimonio in stile rustico. Sì a tessuti rustici, abiti leggeri, per una grande libertà di movimento. I dettagli saranno preziosi, in pizzo macramè ad esempio. I colori ruotano non solo intorno al bianco assoluto ma anche sulle sfumature più calde dell’avorio e del panna o su quelle pastello.
L’abito da cerimonia uomo è casual e trendy: lo spezzato, i tessuti naturali e chiari come il lino. Sì a bretelle al posto dei classici papillon e cravatta.
9) Le bomboniere
Per un matrimonio in stile rustico le bomboniere ideali sono quelle gastronomiche quindi vasetti di miele biologico, marmellate, confetture, liquori, bottiglie di vino, praline, cioccolatini e bon bon.
Potete scegliere di personalizzare i vostri regali aggiungendo un piccolo biglietto con messaggi benauguranti per i vostri ospiti, frasi o citazioni famose sull’amore alle quali siete particolarmente legati.
10) La wedding cake
Per il matrimonio rustico, niente torte multipiani in pasta di zucchero ma bellissime naked cake decorate in modo apparentemente spartano ma decisamente chic con i fiori a vista. In alternativa, scegliete delle maxi e golose crostate di frutta.
Un happy ending rustico ma chic a MASSERIA ROSETO
Un matrimonio in stile rustico è l’opzione perfetta per chi sogna un matrimonio intimo dall’atmosfera calda e familiare.
MASSERIA ROSETO offre spunti infiniti: non resta he scegliere se è questo il tema per la cerimonia dei vostri sogni e dare libero sfogo alla fantasia!