Matrimonio green per sposi ecofriendly

Desiderate organizzare un matrimonio green? Ecco 5 consigli per trasformarvi in perfetti sposi ecofriendly!

State per sposarvi e desiderate organizzare un matrimonio green? Siete una coppia ecofriendly e volete che le vostre nozze siano ecosostenibili? Dalla scelta della location al taglio della torta, ecco 5 consigli utili per un matrimonio rispettoso dell’ambiente.

#km0

Innanzitutto, la parola d’ordine per un matrimonio green  deve essere Km0. In tutti i sensi. Cercate una location il più possibile vicina alla chiesa, se avete scelto di sposarvi con rito religioso, oppure optate per una location grande e variegata, dove sarà possibile svolgere dalla cerimonia alla festa danzante post ricevimento. Come nel caso di Villa Vittoria, un’elegante struttura che sorge nel Parco Nazionale del Vesuvio dotata di tutti i confort: dalle ampie sale interne al roof garden, una struttura in legno nel cuore del giardino mediterraneo che ospita cerimonie e banchetti per tutti i gusti.

matrimonio green
Villa Vittoria

Km0 però significa anche e soprattutto cibo locale. Scegliete un menù di stagione, legato alla tradizione del posto o innovativo, ma pur sempre con una materia prima locale. Per un concetto di km0, affidarsi ad una location con catering interno è l’ideale. Come nel caso di Villa Vittoria, che dispone di uno staff interno attento alle esigenze di tutti gli ospiti e che soddisfa le richieste degli sposi dall’aperitivo alla wedding cake.

100% naturale

matrimonio green
Villa Vittoria

Per il vostro matrimonio green, scegliete tutto 100% naturale… o riciclato! L’importante è che si tratti di materiale che rispetta l’ambiente. Dalle partecipazioni, in carta riciclata per i più tradizionalisti, digitali per i più moderni, ogni cosa dovrà essere scelta con cura. Optate per tovagliato in cotone, lino o canapa, e per contenitori biodegradabili se offrite finger food durante l’aperitivo. E per le decorazioni? Scegliete addobbi floreali di stagione o, in alternativa, fiori secchi. Ovviamente, se scegliete una location immersa nel verde con parco come Villa Vittoria, non sarà necessario esagerare, grazie alla già forte presenza in loco di piante e fiori.

matrimonio green
Villa Vittoria

Bomboniere alternative

Siete alla ricerca di bomboniere alternative? Magari ecosostenibili? Per il vostro matrimonio green le bomboniere ideali sono quelle equosolidali, che finanziano la ricerca in ambito medico o per la salvaguardia di specie a rischio. Le ONLUS nella maggior parte dei casi, forniscono in cambio di una donazione, un gadget che li rappresenta da consegnare agli invitati. In alternativa, se il vostro matrimonio è green anche nella palette colori scelta, perché non regalare una pianta? Che sia aromatica o grassa, sarà ben gradita da tutti, ecologica, nonché simbolica.

matrimonio green
Villa Vittoria

Parola d’ordine: seconda mano

Utilizzare cose di seconda mano è ecofriendly, quindi perché non farlo anche nel vostro matrimonio green? In particolare per gli arredi e allestimenti in generale, dal tavolo per la confettata alle decorazioni per la realizzazione del tableau de mariage, tutto può essere preso di seconda mano, a noleggio, prestato da amici e parenti o acquistato in qualche mercatino. Non solo arredi però. Anche abiti e accessori possono essere di seconda mano. In molti casi la sposa sceglie di “sistemare” l’abito della mamma o della nonna, ma c’è anche chi sceglie di acquistarlo in boutique di abbigliamento vintage.

Dite NO a rifiuti e sprechi

Un punto a sfavore dei matrimoni è legato agli sprechi, soprattutto alimentari e ai rifiuti. Se, come già detto, limitiamo l’uso delle decorazioni floreali e optiamo per contenitori e packaging biodegradabile, la cosa che si può fare per andare incontro agli sprechi è quella di studiare un modo per portare a casa il cibo avanzato o meglio ancora donarlo a chi ne ha bisogno.

matrimonio green
ph. Pinterest – punchbowl.com
Pubblicato il 25 Ottobre 2020