Il matrimonio country chic in Masseria è tra i più gettonati fra le coppie, perché è allo stesso tempo elegante ma semplice. Una location rustica immersa nel verde, l’uso di materiali che richiamano la natura e dettagli che ricordano un cottage inglese: questi sono gli ingredienti per un matrimonio country chic in Masseria. Ma vediamo insieme nel dettaglio come si organizza questo tipo di matrimonio, a partire dalla scelta della location sino ad arrivare al taglio della torta.
Primi passi: la scelta della location
Per organizzare un matrimonio country chic in Masseria, dovrete innanzitutto trovare la location più adatta alle vostre esigenze. Per una riuscita perfetta, selezionate una location che vi faccia battere il cuore al primo sguardo. Come Masseria Roseto il luogo adatto per chi desidera eleganza, tranquillità e tradizione. Si tratta di una location unica, dove un perfetto lavoro di ristrutturazione ha permesso di riportare al massimo splendore la struttura, di origini antiche, rendendola adeguata ai tempi moderni. La sua versatilità, dovuta ad ampie e suggestive sale e ad un curato giardino dove si possono trovare anche gazebo e piscina, permette agli sposi di realizzare un perfetto matrimonio country chic in Masseria in ogni stagione.
Allestimento country chic
Il vantaggio di scegliere un matrimonio country chic in Masseria, è quello di essere già in un ambiente adatto allo stile dell’evento, grazie al forte legame che questo luogo ha di suo con la natura. Come nel caso di Masseria Roseto che necessita solo di pochi semplici dettagli utili a personalizzarla. Ciò che distingue un matrimonio classico da uno in stile country chic sono i materiali, naturali, rustici e vintage. Legno grezzo, paglia, iuta, ingentiliti da pizzi d’altri tempi, lino, fili di luci, e fiori di campo sono gli elementi essenziali che caratterizzeranno il vostro matrimonio country chic in Masseria.
Dettagli country chic
Come per ogni evento, sono i dettagli a fare la differenza. Ecco quindi consigli e idee per realizzare il matrimonio country chic in Masseria perfetto:
- mise en place: apparecchiate lunghe tavolate in legno con un tovagliato grezzo (lino o canapa) o con semplici runner. Utilizzate poi sottopiatti in rafia, corda, o legno, ceramiche dal sapore vintage (anche spaiate se avete pochi commensali), e posate in argento. Decorate il tavolo con composizioni floreali semplici, rustiche, utilizzando fiori di campo o che li richiamano: lavanda, spighe di grano, margherite, gerbere, ma anche roselline, ortensie, papaveri abbinati a rametti verdi e bacche. La scelta sarà legata al vostro gusto, alla palette colori che avete utilizzato per le altre decorazioni e soprattutto alla stagionalità (quindi alla reperibilità).
- piante aromatiche: utilizzate le piante aromatiche in vaso per realizzare un raffinato e rustico tableau de mariage. Appese ad una vecchia scala in legno, appoggiate su una composizione di cassette o poste su uno scrittoio d’altri tempi, i vasetti di piante aromatiche sono l’ideale per comunicare ai vostri ospiti qual è il loro posto a tavola. Consiglio: ponete sul vaso un’etichetta col nome della pianta quindi inserite nella terra, tra una rametto e l’altro, una serie di bandierine su cui è stato scritto il nome dell’invitato. In alternativa utilizzate le piante aromatiche come bomboniera da regalare ai vostri ospiti.
- wedding cake: la torta ideale per un matrimonio country chic in Masseria è sicuramente la naked cake a piani, servita su un disco in legno grezzo (la classica sezione di tronco d’albero) e decorata con fiori di campo e frutti di bosco. Se però desiderate qualcosa di davvero rustico la “frolla” è ciò che fa per voi. Sì avete capito bene, la protagonista dovrà essere la pasta frolla utilizzata per creare crostate con la marmellata, apple pie, torte della nonna e così via. Meglio ancora se in versione monoporzione.
Un matrimonio country chic… nel 2021
Ciò che rende attuale un matrimonio country chic in Masseria è sicuramente il suo legame stretto con la natura. Negli ultimi anni sono di tendenza le nozze ecofriendly, e lo stile country chic è l’ideale. Per rendere l’evento ancora più ecologico e sostenibile, ecco alcuni consigli:
- optate per un menù a Km 0, con portate vegetariane/vegane;
- utilizzate mezzi di trasporto ecologici (perché non arrivare in bicicletta?) o scegliete di svolgere la cerimonia all’interno della masseria per ridurre al massimo gli spostamenti;
- utilizzate carta riciclata per tutta la stationary (dalle partecipazioni al menù);
- affittate o acquistate arredi vintage;
- comprate un abito da sposa di seconda mano, magari in pizzo, o riadattate quello della nonna.