Il matrimonio country chic è tra i più richiesti per la primavera/estate 2022, perché si sposa con i concetti di natural wedding, il trend dei matrimoni all’aperto e, in linea generale, con gli eventi eco-friendly. Questa tipologia di matrimonio è caratterizzata da una location immersa nella natura come una tenuta o una masseria, in aperta campagna o in un vigneto. Questo stile è sicuramente adatto alle coppie di sposi che desiderano un evento informale ma allo stesso tempo elegante, dove il legno regna sovrano e l’atmosfera bucolica rende il tutto più fiabesco e romantico. Se il matrimonio country chic fa al caso vostro, ecco alcuni suggerimenti per l’allestimento dei tavoli del ricevimento.
Come allestire il ricevimento di un matrimonio country chic?
Se state organizzando un matrimonio country chic ecco alcuni consigli e idee per l’allestimento del ricevimento, e in particolare della tavola:
- utilizzare tavoli di legno, possibilmente senza tovaglia
- preferire lunghe tavolate o tavolo imperiale
- addobbare con fiori di campo, girasoli, edera per un aspetto più rustico, utilizzare invece peonie, rose, lisianthus, dalie per un effetto più chic ed elegante
- utilizzare materiali come il rattan, il vimini e il legno per sedute e decorazioni, anche della mise en place (sottopiatti)
- utilizzare tessuti grezzi, naturali, nei toni pastello, bianchi o avorio
- scegliete una palette colori che richiami la natura: verde, rosa, avorio, e i toni neutri
- optate per sedute spaiate e decorazioni vintage per un matrimonio country chic rustico e dal sapore un po’ retrò
- per un matrimonio serale usate le ghirlande di luci per illuminare
E per la mise en place?
Per quanto riguarda la mise en place di un matrimonio country chic, si possono utilizzare materiali rustici come sottopiatti in rattan, tovaglie e tovaglioli in lino, o semplici tovagliette, magari in iuta o cotone grezzo. Il tutto da abbinare a porcellane semplici, bianche o con decorazioni floreali in linea con la palette scelta pe l’evento. Per un effetto più elegante e classico, invece, si consiglia di utilizzare una tovaglia in cotone bianca, abbinata a tovaglioli colorati, porcellane pregiate, posate in argento e bicchieri in cristallo. Una tavola country chic, potrà essere total white (non bianco ottico ma panna, avorio o ecru), oppure avere elementi colorati, dal tessile ai bicchieri, come propone Sire Ricevimenti. Infine, la tavola potrà avere un aspetto vintage, grazie all’uso di oggetti second hand o semplicemente dalla foggia tradizionale e classica, oppure moderno, grazie all’utilizzo di elementi come porcellane e stoviglie dalle linee più sobrie e minimali.
Matrimonio country chic: e il menù?
Anche il menù vuole la sua parte quando si parla di un matrimonio country chic. Trattandosi di un evento in cui la natura è protagonista e l’atmosfera campestre domina, i piatti proposti non potranno che essere legati al territorio e alla stagione. Prodotti locali di eccellenza e ricette della tradizione sono la soluzione ideale per le coppie di sposi che desiderano un matrimonio country chic. E proprio perché è “chic”, si consiglia di scegliere piatti sofisticati e ricercati, belli da vedere e buoni da mangiare! Come quelli proposti da Sire Ricevimenti, che grazie all’esperienza e alla bravura dei suoi chef, realizza menù variegati per soddisfare le richieste dei clienti più esigenti.