Senza tempo, adatto a tutte le stagioni, bello di giorno e di sera, da proporre in chiave moderna o vintage, il Black & White è uno stile sobrio ed elegante.
Se si pensa al bianco e nero vengono in mente svariate cose: lo yin e lo yang, lo spartito musicale, la pellicola cinematografica e i film in B&N, le zebre, i tatuaggi, la tecnica fotografica e molto altro.
Partendo da questi spunti, ecco qualche idea per un matrimonio Black & White.
Una zebra a pois!
Zebrato o maculato in bianco e nero ma anche fantasie classiche come i pois o il damascato, sono alcune tra le texture ideali per un matrimonio black & white.
Da utilizzare per tutta l’immagine coordinata: dalle partecipazioni ai libretti messa, dai ventagli ai segnaposto, fino alle card di ringraziamento. Ma anche su abiti, bomboniere e perché no anche la wedding cake!
Adatte ad un matrimonio in chiave moderna o vintage (il pois è l’ideale per un matrimonio anni ’50), le fantasie sono però tutto fuorché sobrie. Quindi attenzione: dosate bene la fantasia scelta! Se desiderate abbinare un colore a contrasto optate per l’oro, molto chic o il lilla, per un effetto più fashion, giovanile e moderno.
Pizzo a contrasto
Per un matrimonio glamour, scegliete il pizzo nero. Effetto pizzo sulle partecipazioni, abito da sposa con pizzo nero a contrasto, wedding cake con pizzo in pasta di zucchero. Potrete inserire pizzo in ogni dove, da arricchire con dell’oro per renderlo ancora più chic!
Attente però a non esagerare o l’effetto Famiglia Addams è assicurato!
Note musicali
Un tema sobrio ed elegante è quello della musica. Gli spartiti, note nere su sfondo bianco, sono l’ideale per realizzare le partecipazioni di nozze, magari scritte a mano in bella grafia, ovviamente nero su bianco. Ma le note musicali sono ideali anche per i conetti porta riso, realizzabili con vecchi spartiti recuperati al mercatino delle pulci, i menù, e, se avete 7 tavoli, il tableau de mariage!
Film d’altri tempi
Un classico è l’uso dei film in bianco e nero come tema per il tableau de mariage quindi per distinguere i tavoli. “Vacanze romane”, “Accadde una notte”, “The artist” sono solo alcuni famosi titoli da utilizzare per i vostri tavoli.
Dettagli neri su sfondo bianco
Non è però necessario seguire un tema in particolare, infatti si può giocare con il bianco e nero anche semplicemente utilizzando accessori e decorazioni nere su sfondo bianco o… bianche su sfondo nero!
Aggiungete una spilla o un nastro al vostro classico abito da sposa, e fate in modo che il vostro lui indossi un abito nero con accessori neri (papillon o cravatta, scarpe e cintura total black).
D’inverno potrete optare per fiori bianchi e neri (gli anemoni per esempio), ma d’estate scegliete bouquet e composizioni total white con accenni di nero: nastri, fiocchi, tulle, ecc.
Potete utilizzare poi delle vostre fotografie in bianco e nero per il guestbook o le card di ringraziamento.
Insomma liberate la fantasia e, se desiderate un effetto davvero wow, aggiungete il dress code: tutti in bianco e nero o meglio in nero e bianco!