Site icon Weddings

Matrimonio anni ’20 tra cristalli e bollicine

Gli anni che vanno dal 1920 al 1929 sono stati ribattezzati “gli anni ruggenti”. Questo perché quel decennio venne caratterizzato da un clima di euforia e positività, legato al benessere e al clima spensierato che si era creato. Ecco perché, se desiderate organizzare un evento scintillante e dall’eleganza vintage, il matrimonio anni 20 è proprio quello che fa per voi.

Per realizzare un matrimonio anni 20 perfetto, ogni dettaglio dovrà richiamare lo stile inconfondibile di quel periodo: prendete spunto dalla moda, dal design, dalla musica che erano soliti suonare durante le feste. Cristalli, perle, piume, colori pastello, oro, frange, sono solo alcuni elementi da utilizzare per ricreare l’atmosfera del Grande Gatsby.

La location e gli allestimenti

Tenuta D’Ausilio

Il primo passo da fare è trovare la location ideale. Per un matrimonio anni ’20 all’insegna del lusso e del divertimento, l’ideale è una location elegante, una villa con ampie sale interne e giardino o un grande gazebo in un parco con piscina, come nel caso della Tenuta D’Ausilio che vanta di una grande struttura realizzata in stile giardini d’inverno dei primi del 900.

Per quanto riguarda gli arredi, potete scegliere di allestire tanti tavoli rotondi disposti a cerchio o una grande tavola imperiale posta su un lato della sala, in modo da riservare un’ampia alle danze, elemento fondamentale per una festa di matrimonio anni 20. Scegliete quindi tovagliato pregiato in tonalità chiare, dal bianco al cipria oppure color champagne, abbinate sedie dorate tipo thonet per dare un tocco vintage prezioso e allestite con centrotavola preziosi, alti, imponenti, luccicanti. A tavola, come nel resto della location, giocate con specchi, cristalli e perle, il tutto abbinato all’oro e al nero quest’ultimo soprattutto se si tratta di un matrimonio serale.

ph. Pinterest – okchicas.com

Dalle partecipazioni all’abito degli sposi

Organizzare un matrimonio anni 20 è una vera e propria scelta di stile. Ecco perché è importante che sin dal principio, quando si scelgono le partecipazioni e gli abiti, venga seguito il fil rouge che caratterizzerà le nozze. Se decidete di dare al matrimonio un tocco romantico, optate per cartoncini avorio, perlati, e per una scrittura a mano (realizzata al computer o scritti da una calligrafa). Quindi chiudete la busta con un sigillo di cera lacca dorata con le vostre iniziali. Se invece volete ispirarvi al design Art Decò, optate per eleganti partecipazioni stampate o intagliate con i classici motivi geometrici di quel periodo. E ricordate che le partecipazioni e gli inviti sono solo il primo elemento della stationery del matrimonio. Ecco perché lo stile, gli elementi e i colori scelti, dovranno poi essere riproposti anche nei menù, nei ringraziamenti, nel tableau de mariage e così via.

ph. Pinterest – rlhcreations.wordpress.com

Un altro aspetto importante da non sottovalutare in un matrimonio anni 20, sono i look di sposi e invitati. Gli abiti di quel decennio hanno fatto la storia, per le loro linee e i loro elementi decorativi. Non siete ovviamente obbligate a indossare un tubino con le frange, ma lasciatevi consigliare dal vostro atelier di fiducia affinché possa proporvi l’abito giusto per questo tema. Molto più semplice, invece, l’abbigliamento maschile, che prevede il tight o mezzo tight, ammesso che non si scelga di utilizzare lo smoking, ma è consigliabile solo per il ricevimento. Lo stesso look per gli invitati, che, se desiderano qualcosa di meno formale, potranno optare anche per l’accoppiata bretelle e gilet. Ah, non dimenticate il papillon, è lui l’accessorio più importante della festa!

ph. Pinterest – chicvintagebrides.com

Una festa a suon di charleton

In una matrimonio anni 20 che si rispetti, la festa dovrebbe essere all’insegna della musica e del ballo. Ecco perché è importante che la location disponga di uno spazio ampio da destinare a balli scatenati. Come il gazebo di Tenuta D’Ausilio elegante, spazioso e versatile.

Il sottofondo ideale è a base di jazz, musica tipica di quel periodo, possibilmente suonata dal vivo, per rendere l’atmosfera di quegli anni ancora più viva. A contorno della festa, il consiglio è quello di inserire un cigar corner, che darà all’evento un’eleganza d’altri tempi. Nel cigar corner, oltre a degli ottimi sigari, si può inserire una selezione di distillati e praline di qualità.

Tenuta D’Ausilio

Non dimenticate tante bollicine, una wedding cake scintillante e uno spettacolo di fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte!