Site icon Weddings

Make up bio per la sposa

Make up bio per la sposa “green”

Articolo scritto da Carla Sedia

L’ecosostenibilità è un vero e proprio stile di vita, è una filosofia di pensiero, un modo di essere e sentire: essere attente alla natura, sentirsi profondamente parte di essa e non voler far nulla per alterarne l’essenza, rispettarla fino in fondo evitando di utilizzare prodotti che possano danneggiarla significa essere green, essere parte della “rivoluzione verde” che tende ad una riconversione al naturale, al biologico, al vero.

Photo by Ortensia Tropeano

Recentemente, sempre più persone fanno attenzione alla scelta dei prodotti per il benessere della pelle e il make-up: quelli eco-bio rispondono a delle rigide selezioni che prevedono che il loro INCI (elenco delle sostanze che compongono il prodotto) comprenda esclusivamente sostanze di origine vegetale che abbiano un impatto ambientale ridotto (quindi ecologiche – eco) derivanti da agricoltura biologica certificata (bio); inoltre né il prodotto finito né i singoli componenti devono essere stati testati sugli animali (cruelty-free). La dicitura eco-bio garantisce quindi che i prodotti per il make-up siano privi di sostanze di origine chimica quali siliconi, paraffine, parabeni, difficilmente smaltibili nell’ambiente.

Photo by Diego Russo

Una futura sposina che “sposi” anche il concetto di eco-bio potrà puntare su un trucco 100% naturale utilizzando cosmetici certificati.  Esistono attualmente alcuni eco make-up artist che utilizzano esclusivamente trucchi bio per regalare alla sposa un aspetto semplice, pulito, nel massimo rispetto dell’ambiente. Spose solari e non patinate da copertina, spose semplici, leggere, con idee chiare sul loro futuro e su quello della Terra.

Oltre ad essere realizzato con trucchi certificati, un make-up eco-bio vuole richiamare alla mente un altro concetto: tutti i colori delle palette cromatiche derivano dalla natura, e in natura, gli abbinamenti cromatici sono sempre perfetti e in armonia tra loro. Stravolgere, il giorno del matrimonio, l’armonia cromatica della natura ricercando ?nel trucco eccessi e forzature condurrà ad un risultato artefatto.

Photo by Antonio Narciso Visagista

E la tenuta? Riusciranno i cosmetici bio a reggere all’impatto ?di emozioni, lacrime, abbracci e baci come i loro colleghi ricchi in siliconi e paraffina? Assolutamente sì! Basterà usare una buona base trucco (sempre bio) fortemente idratante, come una crema a base di acido ialuronico per garantire al viso il giusto grado di idratazione durante tutto l’arco della giornata mantenendolo naturalmente luminoso. Il resto lo faranno fondotinta bio dai colori naturali quali mandorla per le carnagioni chiare, nocciola per quelle intermedie e cioccolato per i fototipi scuri, dove i pigmenti colorati saranno disciplinati in cere e oli vegetali. Sul fondotinta saranno poi fissati ombretti e terre minerali a lunghissima tenuta, dai colori brillanti ma non eccessivi, ottenuti da pietre minerali polverizzate ricchissime in pigmenti dalle cromie super brillanti. Rifiniranno il tutto rossetti naturali dai sapori deliziosi e…il vostro smagliante sorriso!