La tradizione del letto degli sposi
Una tradizione centenaria dell’italia meridionale e chiamata “cunzata” in Sicilia è quella della preparazione del letto degli sposi la loro prima notte insieme, amici e familiari più stretti si recano nella loto futura abitazione, per sistemare il letto secondo precisi dettami tradizionali. Il tutto per auspicare ai due innamorati un futuro meraviglioso e figli in abbondanza.
Fino a qualche decennio fa le regole del rito venivano seguite in maniera piuttosto ferrea. Innanzitutto era fondamentale la data: il cerimoniale doveva svolgersi il giovedì antecedente il fatidico “sì”.
Ad allestire il letto i pensavano due fanciulle chiaramente vergini, con la sorveglianza d’altrettante donne adulte in segno di saggezza, solitamente le due suocere, poi entravano gli uomini, fratelli o amici degli sposi. A impegno terminato una bambina saliva sul giaciglio saltando ed effettuando numerose capriole: si trattava del gesto chiave per augurare grande fertilità ai due morosi.
Le lenzuola devono essere rigorosamente bianche e di lino o di seta, questo perché in passato la sposa era vergine e si poteva controllare se lo fosse davvero. Una volta preparato il letto si dovrebbero mettere tra le lenzuola soldi, confetti, grano e riso, da sempre simboli di auspicio di ricchezza e gioia. Per fare più effetto è consigliato anche fare dei disegni sulle lenzuola con i petali di rosa magari del colore rosso. Si possono creare cuori, colombe o simboli di felicità e fertilità. Per chi avesse una buona manualità anche gli asciugamani possono essere usati per creare dei soggetti.
Il letto degli sposi oggi
Preparare oggi il letto degli sposi è ancora una forte tradizione sia al centro che al sud dell penisola. L’osservazione alle regole antiche sono molto meno rigide, non si pensa più tanto all’auspicio della fertilità utilizzando fanciulle vergini ma restano forti le tradizioni sul auspicio economico mettendo soldi tra le lenzuola o facendo abbellire il letto da famiglie benestanti.
A livello ornamentale la situazione cambia, la ricerca dei particolari si fa più maniacale e si cerca ogni volta di distinguersi da un matrimonio ed un altro. Quindi la ricerca di materiali moderni e raffinati, l’uso di petali di rose o cioccolatini per creare dei cuori o delle dichiarazioni d’amore, musica, poesie ed ogni artificio romantico possibile.
Addirittura capita, quando ad organizzare il letto degli sposi sono gli amici, di preparare scherzi alla coppia di giovani promessi sposi, dallo smontare letti, al dipingere le pareti del colore della squadra rivale dello sposo o del mettere tra le lenzuola pasta e riso così da rendere scomoda la loro prima notte insieme.