Site icon Weddings

Le cinque città più romantiche del Sud Italia

Le cinque città più romantiche del Sud Italia

Eccoci giunti alla terza puntata delle città più romantiche d’Italia. Questa volta sono andata a scovare i luoghi del sud a parer mio più romantici, cercando di non citare posti troppo noti.
Dato che di luoghi magnifici in cui sposarsi ce ne sono davvero tanti, ho deciso di escludere le isole, alle quali dedicheremo il quarto e ultimo capitolo delle città più romantiche d’Italia.

ciro-caruso-fotografo

Matera (Basilicata)

Matera. Foto by Marianna Prandi
Famosa per i “Sassi”, Matera è una bellissima città della Basilicata che offre monumenti e scenari unici, di importanza mondiale dal punto di vista storico (non a caso è patrimonio Mondiale UNESCO nonché Capitale Europea della Cultura per il 2019). Di luoghi in cui sposarsi ce ne sono davvero molti: chi desidera celebrare un matrimonio religioso potrà scegliere fra le numerose chiese di Matera, da San Francesco D’Assisi al Duomo a San Giovanni Battista (per citarne alcune). Chi invece sceglie il rito civile, un importante monumento storico è diventato da poco sede dei matrimoni civili: l’ex convento di Santa Lucia e Agata.
Per quanto riguarda il ricevimento, c’è l’imbarazzo della scelta, tra ristoranti, alberghi con terrazza vista Sassi ecc. A prescindere dalla scelta delle location, fondamentale sarà il reportage di nozze nei rioni dei Sassi, in particolare all’interno delle chiese rupestri, edifici di rara bellezza scavati nella roccia.


Curiosità
Il famoso fischietto di Matera è un oggetto antico, probabilmente nato come giocattolo sonoro e che nel tempo ha assunto una forma e un significato particolari: la forma è quella del gallo (simbolo di forza e virilità), il significato è invece legato al corteggiamento tra uomo e donna. Questo fischietto (detto anche cuccù) veniva regalato dall’uomo come segno di amore. Se la donna lo rifiutava, rifiutava il corteggiamento. Ma non solo. Più il gallo era grande e ricco di decorazioni più era grande l’amore ma soprattutto la ricchezza materiale del corteggiatore.
Scilla (Calabria)

Si narra che la principessa Scilla dopo aver aiutato il re Minosse a conquistare le terre del suo stesso padre, re di Megara, venne non solo rifiutata ma anche abbandonata da Minosse tra le onde del mare. Onde che portarono il suo corpo ai piedi del promontorio che da quel momento prende il suo nome.


Un luogo in particolare è destinato ai matrimoni: il Castello di Ruffo situato sulla rocca di Scilla, la cui rupe venne poco per volta trasformata in fortezza. Il castello si trova a Chinalea, zona costiera di Scilla denominata la “Venezia del Sud” per le numerose abitazioni a ridosso del mare. Insomma, un edificio storico meraviglioso e una spiaggia incantevole, cosa volere di più per il proprio matrimonio romantico?
Positano (Campania)

Non potevo non citare la Costiera Amalfitana, quindi ho deciso di parlare di Positano. Il Comune di questa meravigliosa città mette a disposizione, per i matrimoni civili, la sua splendida terrazza sospesa tra terra e mare, sostituita, in caso di maltempo, dal salone interno maiolicato e ricco di preziosi dipinti.


Per chi invece è amante della natura, consigliamo Nocelle, una frazione di Positano immersa nel verde da cui si può ammirare la Costiera Amalfitana. Qui si potrà celebrare il matrimonio nella chiesa della Santa Croce.
Ostuni (Puglia)

Ostuni è la cosiddetta “perla bianca” per via delle sue case basse e dei palazzi tutti ricoperti di bianca calce fino ai tetti, ma è anche stata “città col mare più pulito d’Italia” per anni, grazie alle sue acque cristalline. Questa città può essere meta di romantici matrimoni sia civili, presso l’imponente Palazzo San Francesco, (sede del Municipio) che religiosi, in una delle chiese storiche di Ostuni (la chiesa rococò di San Vito per esempio).

 

E per il ricevimento? In Puglia, nel Salento, non si può non festeggiare in una delle suggestive Masserie, un tempo dimore estive dei padroni delle terre agricole, oggi luogo di charme per eventi o soggiorni di relax nella natura.
Roseto Capo Spulico (Calabria)

È una piccola cittadina con un suggestivo castello: il Castello Federiciano, anche conosciuto come Castrum Petrae Roseti, a picco sul mare, esempio di architettura federiciana (che prende il nome da Federico II figlio di Enrico VI di Svevia) di derivazione templare (gli stemmi alchemico-templari come la “Rosa”, e i “Gigli” fanno del “Castrum Petrae Roseti” un Tempio dell’Ordine).
Il castello, restaurato, è oggi location per ricevimenti suggestivi. Festeggiare il matrimonio e trascorrere la prima notte di nozze in questo castello renderà sicuramente romantico il vostro giorno più bello.

Castello di Roseto by Gaetano Sabato (www.flickr.com)

Anche questa volta spero di avervi dato suggerimenti utili per organizzare il vostro matrimonio romantico. Non perdetevi la quarta e ultima puntata, tutta dedicata alle isole!

Marianna Prandi