Le amiche della sposa…
di Mariagrazia Poggiagliolmi
Che ruolo hanno le “amiche della sposa”?
Ve lo siete mai chiesto? Basta aver visto l’esilarante commedia americana dal titolo “Bridesmaids”, uscita nel 2011 e diretta da Paul Feig, per rendersene conto.
Ma al di là di gag e risate, c’è da dire che molte donne, in occasione del loro Wedding Day, ci tengono tantissimo ad avere a fianco le compagne strettissime di una vita. Di solito sono conoscenze di infanzia che hanno condiviso con loro gioie e dolori…
In effetti “le amiche della sposa” non sono affatto “comparse”, ma hanno in alcuni casi,un vero e proprio ruolo di scena rilevante nella organizzazione del matrimonio.
Innanzitutto non passano in alcun modo inosservate anche per il loro portamento e per l’abito indossato.
Di solito le damigelle della sposa non sono più di otto…mentre quella definita d’onore
È rappresentata dall’amica del cuore. Quest’ultima più di tutte le altre conosce i gusti, le preferenze della futura sposa.
Le damigelle hanno il compito di sollevare lo strascico della sposa, seguendola passo dopo passo lungo la navata della chiesa fino all’altare…
La damigella d’onore? Ha una sua particolare importanza sia nella fase pre-matrimoniale che nella fase matrimoniale.
Ad esempio: è stesso lei che aiuta e consiglia al meglio sul dove e come dare vita l’addio al nubilato; oltre ad essere presente durante la determinante scelta dell’abito di nozze e del make up da parte della sposina.
Ed ancora: la damigella d’onore non lascia in alcun modo da sola la futura moglie il giorno del suo wedding: è, infatti, con lei al momento della emozionante e delicata “vestizione”. Ed ancora: è sempre lei quella che dovrà in qualsiasi istante delle nozze soccorrere con tanto di “kit d’emergenza”…
Si dice che esistano delle regole da galateo su come le amiche della sposa debbano comportarsi durante il matrimonio…
Assolutamente sono da evitare colori troppo accesi; sono da preferire, invece, i colori pastello; mai trucco pesante e mai scollature troppo audaci…
Le damigelle indosseranno abiti uguali che magari richiameranno in qualche dettaglio il vestito della sposa. Nelle loro mani? Stringeranno un delizioso piccolo bouquet donato loro dalla grande protagonista del giorno…
Visto ciò che emerge dal film “Le amiche della sposa”, le damigelle delle nozze devono tenere a mente di:
1) Non entrare in alcun modo in competizione tra loro.
2) Non fare arrabbiare la festeggiata.
3) Non arrivare tardi.
4) Non dettare leggi.
5) Non imporsi.