Le 5 città più romantiche d’Italia: le isole
Articolo scritto da Marianna Pradi
Quarto e ultimo viaggio alla scoperta delle città più romantiche d’Italia. Questo articolo lo dedichiamo alle isole.
Le 5 città più romantiche d’Italia: Erice (Sicilia)
Cittadina situata sulla vetta di un monte in provincia di Trapani, ad Erice il panorama vi incanterà, soprattutto al tramonto, quando il sole incendia il mare e colora le saline di rosso.
La location più in voga a Erice è sicuramente il Castello di Venere: la celebrazione del rito civile può svolgersi all’interno del giardino del Balio ammesso che non desideriate un matrimonio più tradizionale nelle sale del Municipio o in chiesa.
Le 5 città più romantiche d’Italia: Chia (Sardegna)
Ideale per le coppie amanti della natura e dei paesaggi incontaminati, Chia è una località balneare del comune di Domus de Maria in provincia di Cagliari famosa per le sue acque cristalline.
Le 5 città più romantiche d’Italia: Selargius (Sardegna)
Presso la città di Selargius è possibile spossarsi con l’antico rito matrimoniale selargino. Sarà sicuramente un evento unico nel suo genere, romantico e folkloristico. È un vero e proprio evento regionale, che coinvolgerà tutta la comunità oltre ai vostri invitati.
Per chi desidera un matrimonio in grande e legato alla tradizione, lo consigliamo, ma attenzione: si svolge solamente la seconda domenica di Settembre e le coppie fortunate saranno solo due, una del posto e una straniera che consacreranno la loro unione in abiti tipici e con rito in lingua sarda.
Le 5 città più romantiche d’Italia: Panarea (Isole Eolie – Sicilia)
Panarea è la più piccola delle isole Eolie (Sicilia). Poco abitata ma molto turistica, Panarea offre scenari mozzafiato che renderanno il matrimonio sicuramente unico. Ci si può sposare con rito civile o simbolico su una terrazza dalla quale si può ammirare la baia, o con rito religioso nella chiesa di San Pietro nella omonima frazione, un villaggio caratterizzato da case bianche, situato vicino al porto. I festeggiamenti potranno proseguire invece in uno degli alberghi/ristoranti del posto.
Sarà sicuramente un matrimonio d’elite che permetterà a sposi e invitati di trascorrere non solo un evento da sogno ma anche un soggiorno di relax e svago. Ideale per cerimonie primaverili per pochi intimi.
Le 5 città più romantiche d’Italia: Isola d’Elba (Toscana)
Isola toscana ricca non solo di paesaggi e scorci naturalistici straordinari ma anche di storia e cultura. All’Isola d’Elba ci si può sposare con rito religioso in una delle numerose chiese presenti sul territorio, dalle cappelle in campagna al solenne Duomo di Portoferraio. Le opzioni sono talmente tante che troverete sicuramente quella che fa per voi e per l’evento che avete progettato.
Stesso principio per coloro che desiderano celebrare le nozze con rito civile o simbolico: numerosi i contesti e i monumenti in cui svolgere la cerimonia, dalle spiagge ai palazzi storici. Tra questi la Fortezza Pisana di Marciana, location suggestiva utilizzata per varie tipologie di eventi.