Scopri le 10 canzoni più romantiche di tutti i tempi da dedicare durante il matrimonio!
Tutti i momenti più importanti della nostra vita, si sa, sono accompagnati inevitabilmente da una colonna sonora: riascoltando le sue note veniamo immediatamente catapultati su quella panchina, accoccolati e riscaldati dal fuoco del primo amore, oppure su quella pista da ballo, palcoscenico complice della nascita dell’amore eterno. Anche durante il giorno più atteso della vita, il matrimonio, le canzoni, con le loro note romantiche, racconteranno a tutti gli invitati la storia del vostro amore.
Amici, parenti potranno cimentarsi nella dedica di canzoni che parlino di voi, e voi stessi, sposini emozionati, potrete melodiosamente gridare al vostro partner tutto l’amore che nutrite! E anche se siete stonati, non preoccupatevi: nel giorno del vostro matrimonio tutto è concesso, purché sia fatto con simpatia, divertimento e cuore!
Anche durante la cerimonia religiosa un’ottima idea per personalizzarla e renderla davvero unica potrebbe essere quella di utilizzare la vostra colonna sonora preferita, la vostra canzone d’amore – purché dolce e romantica- rivista e riadattata per gli strumenti ad arco o per l’organo, come accompagnamento all’ingresso della sposa!
Per aiutarvi nella scelta della colonna sonora perfetta che racchiuda l’essenza di voi, ecco le 10 canzoni più romantiche di tutti i tempi da dedicare e farsi dedicare nel giorno del vostro matrimonio:
- Tu non mi basti mai – Lucio Dalla
Per raccontare un amore viscerale, in cui la presenza del partner nella propria vita è l’elemento necessario alla vita stessa, il sale dell’esistenza, la direzione del futuro.
“Debbo parlarti come non faccio mai
voglio sognarti come non ti sogno mai
essere l’anello che porterai
la spiaggia dove camminerai
lo specchio che ti guarda se lo guarderai…”
- Your song – Elton John
Un capolavoro di dolcezza e poesia, una melodia composta per cullare gli innamorati nel loro sogno d’amore. Tenera e sentimentale, rappresenta la perfetta alchimia romantica di musica e parole. Da dedicare rigorosamente guardando la vostra sposa negli occhi…
“Yours are the sweetest
Eyes I’ve ever seen
and you can tell everybody
This is your song”
- I migliori anni della nostra vita – Renato Zero
Parole che raccontano di un amore che esula dagli schemi del mondo ordinario, un amore che si nutre in un universo parallelo, che solo gli amanti possono comprendere e condividere. Un legame intimo, indissolubile, viscerale.
“Sarà che noi due
siamo di un altro lontanissimo pianeta
ma il mondo da qui sembra soltanto una botola segreta
tutti vogliono tutto per poi accorgersi
che è niente, noi non faremo come l’altra gente
questi sono e resteranno per sempre
i migliori anni della nostra vita”
- Grande grande grande- Mina
Una dichiarazione d’amore – irriverente, ironica ma appassionata – verso il proprio lui, da dedicare cantandola in coro, insieme a tutte le altre donne presenti durante i festeggiamenti!
“Invece no, invece no
la vita è quella che tu dai a me,
in guerra tutti i giorni sono viva
sono come piace a te.
Ti odio poi ti amo poi ti amo, poi ti odio, poi ti amo”
- She – Elvis Costello.
La canzone che qualsiasi donna vorrebbe che le fosse dedicata! Se volete far capire alla vostra sposa che lei è il centro del vostro universo, che tutto ma proprio tutto ruota intorno a lei, allora questa è la canzone giusta da dedicare stringendola dolcemente!
“She may be the beauty or the beast
May be the famine or the feast
May turn each day into a heaven or a hell
She may be the mirror of my dreams”
- La cura – Franco Battiato
Una promessa di dedizione e amore puro musicata: ecco cos’è questo capolavoro del maestro siciliano. Assolutamente perfetta, nelle parole e nelle note.
“Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.
Conosco le leggi del mondo, e te ne farò dono.
Supererò le correnti gravitazionali,
lo spazio e la luce per non farti invecchiare.
Ti salverò da ogni malinconia”
- Margherita – Riccardo Cocciante
E se la sposa si chiamasse Margherita? Ecco la canzone giusta da dedicare, un crescendo di passione che fa venire i brividi, anche a chi Margherita non è!
“Perché Margherita è il vento,
e non sa che può far male,
perché Margherita è tutto,
ed è lei la mia pazzia.
Margherita, Margherita,
Margherita adesso è mia,”
- Almeno tu nell’universo – Mia Martini.
Quando pensate ad una canzone d’amore, non vi viene subito in mente questa spettacolare composizione musicale? La fortuna di aver incontrato la persona giusta in un universo fatto di gente “strana” diviene l’ispirazione per una pietra miliare dell’amore in musica. Da dedicare al proprio lui tenendosi per mano…
“Tu, tu che sei diverso, almeno tu nell’universo…
Non cambierai, dimmi che per sempre sarai sincero
e che mi amerai davvero di più, di più, di più…”
- Ti sposerò perché – Eros Ramazzotti
E se ancora non l’avete fatto, ecco la canzone giusta da dedicare alla vostra sposa per dichiararvi ufficialmente… Moderna e romantica allo stesso tempo, è perfetta per una coppia giovane e allegra.
“Ti sposerò perché
ti piace ridere
e sei mezza matta proprio come me
c’è in comune fra di noi più di una cosa”
- L’emozione non ha voce – Adriano Celentano
Ogni parola, ogni verso di questa canzone rappresenta un inno all’amore, una descrizione poetica della vita che sarà, dopo l’unione di intenti: una dedica d’altri tempi da cantare sotto le stelle!
“Un’altra vita mi darai
che io non conosco
la mia compagna tu sarai
fino a quando so che lo vorrai”
- Ma la notte no – Renzo Arbore.
E per finire, vi segnaliamo questa divertentissima canzone, che esula dalla top ten, da dedicare al vostro ormai coniuge come parodia della vita che vi aspetta!
“Ogni giorno la vita
è una grande corrida
(ma la notte no!)
Ho il morale un po’ grigio
non c’é più il dentifricio
(ma la notte no!)”
E allora, cari sposi, munitevi di microfono, calatevi nell’anima del cantante, interpretate la canzone o le canzoni prescelte con sentimento e trasporto e…la vostra dedica sarà un successo assicurato!
Carla Sedia