L’anello di fidanzamento è per antonomasia il simbolo della promessa di matrimonio, un pegno d’amore che la futura sposa indosserà all’anulare della mano sinistra e che sarà impreziosito da pietre preziose e diamanti. In questa guida vi sveleremo il significato delle pietre preziose e i segreti per scegliere l’anello adatto alla vostra metà.
Il diamante: solitario e non solo.
Il solitario è l’ anello per eccellenza , quello che tutte vorremmo ricevere almeno una volta nella vita. Simbolo d’amore eterno e promessa di un futuro insieme è il gioiello più desiderato dalle donne. La caratteristica principale (oltre chiaro al suo prezzo non proprio abbordabile) è che si tratta di una pietra indistruttibile.
Si distingue in solitario, riviera con piccoli brillantini, e l’ambitissimo e bellissimo trilogy, formato da 3 diamanti, che simboleggia un amore che va dal passato al presente, fino ad arrivare ad un futuro (roseo e felice insieme). Il taglio può essere a cuore, geometrico, cushion o brillante. E’ considerata la pietra dell’amore per eccellenza,secondo un’antica leggenda i diamanti altro non sarebbero che lacrime degli dei piovute dal cielo o il segno dell’intervento divino capace di trascinare e relegare Lucifero negli Inferi.Il nome stesso deriva dal greco” adomai ” ,non domabile, quindi forza indomabile, del resto non si dice che un diamante è per sempre?
Significato delle altre pietre preziose.
L’anello di fidanzamento può essere di diverse tipologie e può essere costituito da diverse pietre preziose incastonate al suo interno. Ognuna di esse riveste un significato diverso. In passato gli aspiranti mariti offrivano alla fidanzata una mela come dichiarazione d’amore, mentre l’anello era il simbolo della promessa di una vita insieme. La tradizione di regalare l’anello di fidanzamento risale al 1477, quando l’ Arciduca Massimiliano d’Austria donò a Maria di Borgondia un anello d’oro sovrastato da un diamante. Nel tempo il diamante è stato sostituito da altre pietre preziose, il cui significato simbolico è sempre legato al concetto di amore duraturo e forte.
Vediamoli insieme:
Rubino: amore ardente
Zaffiro: fedeltà
Smeraldo: speranza
Acquamarina: matrimonio duraturo e felice
Berillo: forza del legame d’amore
Opale: amore sincero.
Scelta dell’anello in base al segno zodiacale.
E’possibile inoltre scegliere l’anello di fidanzamento da regalare in base al segno zodiacale, cercando di trovare la pietra che porta beneficio all’amata nel corpo e nella mente. Infatti ad ogni segno zodiacale sono associate delle pietre che allontanano le negatività e che portano quindi salute nel rapporto di coppia. Di seguito l’elenco completo:
Ariete: rubino, zaffiro, diamante
Toro: smeraldo, quarzo rosa
Gemelli: smeraldo, turchese
Cancro: perla, tormalina, pietra di luna.
Leone: diamante, avventurina verde
Vergine: zaffiro, diamante, diaspro
Bilancia: smeraldo, opale
Scorpione: rubino, quarzo fumè
Sagittario: lapislazzuli
Capricorno: granata, onice, malachite
Acquario: diamante, ametista
Pesci: acquamarina, ametista
Alla ricerca di quello giusto…
Tanti disegner hanno creato modelli unici per gli anelli di fidanzamento, basti pensare alla collezione Bridal di Cartier , una collezione di anelli di ogni genere e forma, dai più classici ai più moderni. Tra pietre, diamante, collezioni, significati intrinseci e budget c’è solo l’imbarazzo della scelta e poichè è provato che una donna nella vita guarda il suo più di un milione di volte, se non potete permettervi il diamante che Fedez ha regalato alla Ferragni, “ripiegate” su una delle pietre preziose menzionate nella nostra guida.
Se il budget ancora non ve lo consente improvvisatevi esperti di segni zodiacali ed acquistate la pietra corrispondente, però attenzione almeno fate inchino e una dichiarazione degna del miglior film romantico, vedrete come la vostra Lei capitolerà e accetterà di amarvi per sempre, a prescindere dalla pietra scelta!