L’abito da sposo è un dettaglio che esprime molto di chi lo indossa e resta per sempre nella raccolta dei ricordi felici: per questo è importante dedicare la giusta attenzione e cura alla scelta dell’abito da cerimonia su misura. Vediamo i consigli di Sartoria Pisano e le regole del galateo su come sceglierlo per venire incontro alle più svariate esigenze di stile
L’uomo all’altare non tradisce mai il diktat dell’eleganza. Così come per la sposa, anche per lo sposo ci sono delle regole da seguire per quanto riguarda il suo outfit per le nozze. Per prima cosa, è importante che l’abito da sposo sia in linea con lo stile del matrimonio, col tipo di rito civile o religioso e con la location. Inoltre, il look della sposa e quello dello sposo devono essere coordinati, anche solo nello stile, che sia classico o contemporaneo.
L’importanza della sartorialità
L’abito da sposo sartoriale è la scelta giusta che dona anche all’uomo la possibilità di ottenere un capo intramontabile, che gli calza come un guanto e contemporaneamente segue le tendenze e l’impostazione che si vuol dare alla cerimonia. Pensato per lui e per le sue caratteristiche specifiche. Perché, come insegna Sartoria Pisano, l’eleganza di uno sposo è un difficile equilibrio tra regole, proporzioni e personalità: e non c’è nessuno di più adatto di un sarto esperto, per cucirli tutti in un unico abito.
La linea uomo degli abiti sartoriali da cerimonia della Sartoria Pisano è realizzata secondo i valori tradizionali, per garantire vestibilità e comfort, sia per il futuro marito che per i testimoni o gli invitati. Nella sartoria è possibile trovare ogni dettaglio o tessuto che si desidera. Ovviamente, nella scelta dell’abito da sposo non va trascurata la fisicità di quest’ultimo. Se alto e magro, un completo taglio slim è l’ideale , al contrario è meglio privilegiare completi di colore scuro e una giacca con due o tre bottoni per slanciare la figura.
I 4 modelli di abito da sposo
La bellezza della sartoria è che, al fianco della Sartoria Pisano lo sposo non avrà solo un abito ma una vera e propria consulenza di stile.
Il dress code dello sposo ha infinite possibilità di scelta, dipende tutto dalla formalità della cerimonia, dalla stagione, dalla location scelta e dall’orario in cui si tiene la cerimonia. Ma i modelli più amati dagli sposi sono soprattutto quattro. Ecco come e quando indossarli secondo le regole del galateo.
lI tight
Il tight è composto da una giacca a code larghe in fresco di lana nera o grigia antracite, pantalone grigio scuro a righe, gilet monopetto a cinque bottoni. La camicia ha il colletto rigido, i polsini doppi chiusi da gemelli, mentre la cravatta è grigia con plastron fermata da uno spillo con perla. Per completare il look, lo sposo può indossare un cappello a cilindro, guanti in camoscio e scarpe stringate in pelle nera. Il galateo prevede che se lo sposo veste il tight, allora debbano farlo anche i testimoni, i padri e i fratelli degli sposi. Ma attenzione! Il tight va indossato solo per cerimonie formali che si tengono al mattino e fino alle 18.00.
Il mezzo tight
Il mezzo tight non è molto differente da quello classico, soprattutto per abbinamenti e tessuti. La differenza è che il mezzo tight prevede una giacca senza coda, corta e arrotondata sul davanti e dritta dietro. Può essere indossato anche con una semplice cravatta e non per forza il plastron di seta, ma va messo sempre per cerimonie mattiniere.
Lo smoking
Lo smoking va indossato solo per un matrimonio formale, ma non tradizionale, che si svolge dopo le 18.00. Non è propriamente un abito da sposo, ma è diventato molto frequente per le cerimonie serali. Se anche tu vuoi essere super elegante con uno smoking per il tuo matrimonio, indossalo solo se vi sposate con rito civile e se avete scelto una location mondana e metropolitana, american style.
L’abito a tre pezzi
Tra la tradizione e la contemporaneità si piazza l’abito a tre pezzi, il più amato dagli sposi. È formato da giacca e pantaloni dello stesso tessuto e colore e gilet da abbinare tono su tono o a contrasto. Questa opzione è molto amata dagli uomini perché è aperta alla personalizzazione: se si vuole essere super formali, il gilet che è l’elemento cardine del look, può essere a tono con il completo e può avere 3 o 4 bottoni. Se, invece, lo sposo vuole essere più originale e vuole esprimere la propria personalità, può indossare un gilet più estroso.
Abito da sposo su misura
La realizzazione di un abito da cerimonia per sposo comporta diverse fasi di lavorazione che partono dal primo incontro tra sarto e cliente, momento nel quale l’abilità del sarto sarà di capire le esigenze e i bisogni dello sposo: solo così si otterrà un capo d’abbigliamento da cerimonia su misura in grado di rispecchiare appieno la personalità del cliente e l’eventuale tema della cerimonia che gli sposi vogliono seguire.
L’attenzione per la qualità è alla base del servizio di sartoria su misura. In ogni fase del processo di lavorazione, dall’accurata selezione dei tessuti al vero e proprio taglio sartoriale dei capi e la rifinitura di preziosi dettagli, ciascun abito da cerimonia per sposo è frutto di una costante ricerca all’innovazione stilistica dell’eleganza formale. La personalizzazione dell’abito su misura da sposo si basa sulla scelta sia delle caratteristiche esterne del capo d’abbigliamento- colore, tipologia giacca, taglio del pantalone, sia di tutti i particolari interni- colore della fodera della giacca, stile dei bottoni, colore delle impunture interne.
In questo modo di creerà l’abito da sposo perfetto! Unico ed esclusivo!
I tessuti utilizzati da Sartoria Pisano
La sartoria utilizza solo un certo tipo di tessuti. Si tratta di filati speciali, naturali, che provengono dalle migliori tessiture italiane. Per la collezione 2023 la Sartoria Pisano presenta i classici blu, grigio e nero perfetti per l’occasione, ma anche colori e fantasie più accattivanti per lo sposo che ama stupire! Abiti da sposo che mettono in risalto tutta la bellezza del tailoring al maschile, con dettagli che impreziosiscono la qualità già resa esclusiva dalla scelta dei tagli, tessuti e colori.
Ovviamente, nella scelta dell’abito da sposo non va trascurata la fisicità di quest’ultimo. Se è alto e magro, un completo taglio slim è l’ideale, al contrario è meglio privilegiare completi di colore scuro e una giacca con due o tre bottoni per slanciare la figura. Sartoria Pisano nel connubio perfetto tra sartorialità italiana e tradizione di famiglia, creerà abiti da sposo su misura di estrema eleganza e qualità.
Eleganti, cosmopoliti e talvolta eccentrici sono gli abiti da sposo di Sartoria Pisano. Proposte sartoriali per uomini che amano essere protagonisti.
.