Site icon Weddings

La sabbia protagonista del rito simbolico delle vostre nozze

di Martina Saliva

La scelta del rito civile spesso è accompagnata dall’idea che questo sia freddo e poco personale. Per questo motivo sono diventate di largo uso le ritualità simboliche che possono accompagnare la cerimonia. I riti sono tanti e di ogni tipologia. Potette scegliere quello che più vi rappresenta e che più si presta rispetto a quello che è lo stile delle vostre nozze e soprattutto la vostra personalità.

Photo by Photograficaweb –  Fotografi di reportage

Oggi vi parlo della cerimonia della sabbia. Questo rito non necessita di eccessive preparazioni sceniche o di materiali se non tre contenitori e la sabbia colorata.

Saranno predisposti infatti tre contenitori due dei quali contenenti la sabbia. Importante che questa sia di due colori differenti, uno per lo sposo ed una per la sposa. Altro fattore importante è che i colori scelti siano gradevoli insieme poiché come vedrete andranno poi mescolati ma allo stesso tempo molto differenti per essere distinguibili.

Non vi è un momento preciso per svolgere il rito, infatti potete concordare con il celebrante il momento migliore in base a come sarà la cerimonia.

Gli sposi terranno in mano il loro contenitore di sabbia e dovranno contemporaneamente versare il contenuto all’interno del contenitore più grande che verrà posto tra i due. La sabbia si amalgamerà lentamente e in maniera suggestiva. Non dimenticate di posizionare il contenitore centrale in maniera visibile per poter render partecipi tutti i vostri invitati.

Photo via eventiadarte.it

La sabbia andrà a rappresentare i due amanti che con l’unione attraverso il vincolo del matrimonio divengono un’unica sostanza anche se comunque restano due elementi distinti.

Particolare interessante è che il contenitore con la sabbia potrà essere conservato come ricordo del vostro giorno e proprio per questo è importante scegliere un recipiente che potrà essere perfetto nella vostra futura casa.

Photo via eventiadarte.it

I riti simbolici vanno ad aumentare l’emozione del rito civile o religioso che sia. A renderli ancora più unici sono i canti o le letture che potete pensare per accompagnarli e che sono indispensabili per far si che anche i vostri ospiti siano coinvolti ed emozionati nel vedervi compiere questo rito.

Photo by Photograficaweb –  Fotografi di reportage

Martina Saliva