Terra di fascino, storia e cultura, la Puglia è stata eletta regione preferita per le mete estive del 2022, per il mare cristallino, le splendide spiagge, la buona cucina, le masserie, i borghi e i capolavori dell’arte. E ad essa si ispirano Segnali di Pumo e Trullalà di Emò Italia.
Colorate, magnetiche, iconiche e dense di significato, così come la loro fonte di ispirazione, la Puglia. Sono le nuove collezioni Emò, Segnali di Pumo e Trullalà. Collezioni ispirata alle bellezze e alle tradizioni pugliesi. Da un lato un inno alla vita, alla prosperità e alla fortuna, dall’altro design magnetico e 16 brillanti colori: Arancione, Avana, Celeste, Blu, Blu cobalto, Fango, Cipria, Giallo, Grigio, Lilla, Nero, Rosso, Tiffany, Verde, Ottanio o Senape!?Proprio come i colori della meravigliosa Puglia, con le sue spiagge, il mare cristallino, le distese di vigneti e i bellissimi borghi come Alberobello.
Il mare che conquista
La Puglia stupisce e incanta. Eleganza, glamour, colori e scenografie naturali particolari, saranno gli ingredienti che determineranno le vacanze estive 2022. Le vacanze in Puglia sono caratterizzate da un mare cristallino che è tra i più belli del nostro Paese. Tutta la regione, da nord a sud, è disseminata di spiagge e spiaggette molto suggestive.
Da Vieste a Polignano a mare a Gallipoli, si è attratti dalla bellezza del mare, che vira dal blu della costa garganica e adriatica al verde del Salento, colori che ricordano le Maldive, e che hanno ispirato i colori delle collezioni Segnali di Pumo e Trullalà, opere made in Italy in fine e colorata ceramica.
Alberobello, una vacanza tra i trulli
Mare? Sì, certo. Ma anche altro. Il tratto distintivo dell’architettura pugliese a livello mondiale sono i trulli. Alberobello è la località dell’entroterra barese dove queste costruzioni, protette dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, hanno avuto origine a partire dal XV secolo. Nei dintorni di Alberobello sorgono altri borghi caratteristici dalle stradine strette e suggestive e dal tipico aspetto medievale: Noci, Turi e Putignano. E proprio i bellissimi trulli hanno ispirato la collezione Trullalà.
E così la Puglia si fa design grazie alle collezioni Emò Segnali di Pumo e Trullalà,oggetti di tendenza sobri, eleganti, moderni, made in Italy e perfetti per l’home decor e come cadeaux de mariage.
Collezione Segnali di Pumo
I pumi pugliesi sono oggetti tipici della tradizione locale. Si trovano solitamente sui balconi dei palazzi e sono simbolo di prosperità e fecondità. Sono in sostanza un oggetto portafortuna, che rappresenta il bocciolo del fiore di acanto e prende il nome dalla dea Pomona, antica divinità protettrice dei frutti, della vite e dell’olivo.
Emò Italia ha voluto quindi prendere una tipica ceramica tradizionale pugliese e rivisitarla in chiave moderna proponendola nella collezione “Segnali di Pumo”, composta da scatole portaoggetti lavorate e dipinte da Maestri artigiani italiani, disponibili in 16 brillanti colorazioni (Arancione, Avana, Celeste, Blu, Blu cobalto, Fango, Cipria, Giallo, Grigio, Lilla, Nero, Rosso, Tiffany, Verde, Ottanio, Senape) e in 4 dimensioni diverse.
Collezione Trullalà
Un omaggio alla costruzione iconica, entrata nel 1996 a far parte del patrimonio UNESCO: il Trullo. Un vero e proprio simbolo della Puglia, conosciuto in tutto il mondo, nato come riparo per i contadini o come ricovero degli attrezzi, questa costruzione, unica nel suo genere per forma e struttura, è stata scelta dai creativi di Emò Italia per realizzare la nuova collezione di ceramiche denominata appunto Trullalà.
Anche in questo caso, si tratta di oggetti dalle linee semplici, pulite, moderne, a contrasto con i colori sgargianti e la finitura lucida che li rendono briosi e accattivanti. Come per i “pomi”, anche i trulli di Emò Italia sono delle scatole da utilizzare come home decor o bomboniere, proposti in 16 varianti colore (Arancione, Avana, Celeste, Blu, Blu cobalto, Fango, Cipria, Giallo, Grigio, Lilla, Nero, Rosso, Tiffany, Verde, Ottanio, Senape) e in 4 misure differenti.
Quando pensiamo alla Puglia ci vengono immediatamente in mente alcune raffigurazioni e alcuni oggetti che rappresentano l’identità di questa regione e ormai sono associati al volto turistico pugliese,tra cui Trullalà e Segnali di Pumo di Emò Italia.
.