Primavera o estate non sono le uniche stagioni per il matrimonio, sposarsi in inverno ha qualcosa di magico grazie alle atmosfere calde, ai paesaggi candidi e silenziosi, alla morbidezza dei tessuti accoglienti, al desiderio di cibo caldo e confortevole, e all’aria natalizia che inizia a respirarsi già da novembre. Sposarsi d’inverno al Mama significa rendere ancor più magico il giorno più bello.
Il tepore della sala, il profumo di cannella e di cioccolato che inebria le narici e mille lucine che incorniciano i rami degli alberi, il sapore degli abbracci sinceri sormontati da un’atmosfera unica e suggestiva, come la flebile luce delle candele che ornano la tavola imbandita e il rumore delle risate che riscaldano il cuore. Un’atmosfera che potrebbe apparire quasi surreale ma che invece potrebbe fare da cornice al vostro giorno più bello, perché nessuno resiste al fascino del Natale. Al Mama il Natale pervade ogni ambiente e angolo, il calore del legno si sposa con la pietra. Meravigliosa la Sala Gelso adorna di mille lucine da cui godere il paesaggio esterno, mentre fuori nevica.
Gli interi ambienti si tingono dei colori caldi, come il rosso, il verde, l’oro e l’argento, alberi di Natale finemente addobbati e pieni di pacchetti che incorniceranno il vostro amore. E poi, il bacio sotto il vischio, così romantico! Al posto del solito cocktail di benvenuto, gli ospiti saranno accolti con una bevanda calda per farli riscaldare o con dell’ottimo Eggnog. Le decorazioni ricorderanno un bosco incantato, con ramoscelli, muschio e fogliame , migliaia di luci basse, calde e accoglienti. Neve artificiale, bacche, pigne e ramoscelli come centro tavola e simpatici segnaposto allieteranno gli ospiti, ma anche candele profumate in barattoli ricoperti di lana calda per accentuare così il senso di calore.
Favoloso il bouquet di fiori di stagione per la sposa arricchito con pigne secche e bacche rosse. All’ingresso della coppia, gli ospiti lanceranno dei coriandoli bianchi o neve artificiale per rendere l’entrata trionfale, e creeranno un corteo i bagliori lucenti e di grande effetto grazie a candele e piccole lanterne. Come palette di colori bianco, verde, oro, rosso ed écru, colori rubati al tema natalizio o di ispirazione hyggie. Segnaposti aromatici alla cannella, melograni e piccole pigne, il tutto legato alla neve e al ghiaccio adorneranno la mise en place. Cristalli e intrecci trasparenti, che riflettono la luce, creeranno un’ambiente luminoso e lucente. I giochi di luce saranno fondamentali: bottiglie in vetro riempite con i fili di piccole luci riporta subito alla mente un’atmosfera calda, piena di gioia. Bouquet, boutonnière e composizioni da giardino d’inverno possono essere composti da iris, bucaneve, ranuncoli, ellebori e anemoni. Tra i fiori più belli possono comparire aghi di pino, pigne, bacche, piante grasse con cristalli e nastri. Non più peonie e ortensie ma il pungitopo, il biancospino, i tulipani e le rose arricchiranno i tavoli, allestendo la sala. Inverno non significa che tutto deve essere bianco! Ma è bellissima l’idea dei fiori bianchi con il rossore degli anemoni innevati. Tovaglie bianche, candelabri alti e sontuosi e finta pelliccia che drappeggia le sedute. Ma il vero tocco di classe e magia sarà dato da luci e candele che creeranno un’atmosfera ovattata e romantica alla scena. Gli ospiti saranno deliziati con prodotti e pietanze stagionali, coccolati con del vin brulè o con delle castagne arrostite mentre l’odore dei brasati aleggerà nella country house.
Per la sposa maniche lunghe, ma anche scialli di cachemire, una pelliccia (anche eco) o una romantica mantella con strascico e cappuccio. Lo sposo nel suo abito da matrimonio non dovrà soffrire il caldo come nei periodi estivi. Inoltre i dettagli preziosi sono il top per la sposa invernale: cristalli, strass, paillettes per illuminare le scarpe, l’abito o l’acconciatura. Le scarpe possono brillare come stelle e i gioielli richiamare la trasparenza del ghiaccio. Un paio di décolleté, impreziosite con swarovski o cristalli, sono il dettaglio prezioso che si nasconde sotto al nostro abito. Si agli stivali. Ma che siano chic! I capelli con coroncine di fiori e agrifogli, ghiande, anemoni, ranuncoli o bacche, in puro stile invernale ma naturale, con trecce o semi raccolti. Piccoli angoli e salotti interni saranno adibiti per i fumatori o per chi desidera fare dei giochi di società in compagnia.
Nella sala Camino il fuoco scoppietterà allegro durante tutta la serata e gli ospiti saranno deliziati con bevande calde e omaggiati con gadget come morbidi plaid. Mousse, profiteroles, fontane di cioccolata e dolci a base di pasta di reale, e per terminare una naked cake in tutta la sua imponenza, con colori che ricordano la stagione e decorazioni di ispirazione invernale per il dessert table. Anche i regali da donare agli invitati potranno essere realizzati in modo differente, in relazione al periodo natalizio, come sfere di vetro da appendere all’albero. Una welcome bag con guanti, sciarpe e plaid sarà un regalo super gradito! Organizzare il giorno più bello nel periodo natalizio è un’inversione di tendenza, significa vivere un momento magico, il cui ricordo resterà impresso nel cuore di tutti coloro che ne prenderanno parte, agli sposi non resta che godersi la magia, al resto penserà Mama casa in campagna!