Sei invitata a un matrimonio e non sai quale borsa scegliere? Ecco una guida completa alla borsa perfetta per l’invitata perfetta
Qualsiasi sia il vostro outfit da invitata, la borsa ideale da indossare a un matrimonio dovrà essere la vostra fedele alleata e deve rispondere a dettami di galateo precisi.
Parola d’ordine:piccole dimensioni
Clutch da tenere a mano, appendere al polso o portare a tracolla è il modello di borsa giusto per un matrimonio. Rigorosamente di piccole dimensioni, capaci di contenere l’essenziale, smartphone, fazzoletti, rossetto, mascherina, e make up.
Assolutamente vietate le maxi bag da giorno con manico o peggio ancora le shopper da ufficio, tranne per le neomamme. Sono vietate in quanto troppo sportive e voluminose , mentre quelle mini sono molto più comode e maneggevoli
Gli abbinamenti perfetti
Se l’outfit presenta delle paillettes, meglio giocare la carta del materiale più sobrio negli accessori. Viceversa, se l’otufit è sobrio, allora è consigliata una mini bag più “scintillante”. La borsa mini conferisce all’abito più classico un aspetto diverso in quanto dà luce e risolve il noioso abbinamento scarpe-borsa.
Per l’outfit da matrimonio perfette le borse gioiello, ossia un’elegante pochette, una clutch o una minaudiere.
La pochette
Appesa al polso, da portare grazie al comodo laccetto, da tenere in mano o da portare a tracolla con una bella e comoda catena di metallo, la pochette si adatta perfettamente ai matrimoni sia di sera che di giorno.
La miniaudiere
La minaudiere non è una semplice pochette da sera, ma un vero e proprio gioiello ornamentale: una meraviglia che può rappresentare un oggetto d’arte prezioso che arricchisce il vostro abito da cerimonia donandovi un’aura chic e sofisticata.
Più che praticità e funzionalità la minaudiere è un’affascinante piccolo scrigno che dona seduzione e appeal concedendo anche un pizzico di fascino glam.
La clutch
La clutch è la vera e propria rivelazione degli ultimi tempi. E’ una borsetta rigida, piccola, con chiusura a clip o a incastro (da qui il suo nome) ed è la perfetta alleata di abiti eleganti e scarpe dal tacco vertiginoso. Un vero e proprio scrigno ornamentale.
La forma è rettangolare o ovoidale. I materiali sono preziosi, spesso adorna di strass, pietre o perle
Borsa ideale per una cerimonia di giorno
Una cerimonia di giorno richiede un dress code ben preciso: semplice, leggero e raffinato. La borsa dunque deve essere elegante ma da giorno, ovvero liscia senza troppi decori. Meglio scegliere dunque un modello di borsa a tinta unita, ad esempio una pochette basic color argento, oro, nero o champagne.
Deve essere di dimensione piccola o medio piccola, da portare a braccio oppure a tracolla. Non solo, sarebbe anche meglio evitare borsette a bustina o al fenomeno del momento, la clutch, permesse soltanto nel tardo pomeriggio e la sera
Borsa ideale per una cerimonia di sera
Di sera, invece, la borsa è molto più piccola e discreta, anche se in questo caso si può tranquillamente osare di più; dunque un bel “sì” ad applicazioni, paillettes, glitter e colori metallizzati.
Comunque ricordiamo come alcune di queste “luminose” mini bags, potrebbero costituire una piacevole eccezione anche in una cerimonia diurna, magari smorzandone la preziosità dei loro dettagli con abiti e accessori dalle linee pulite e minimal.