Intervista a Maurizio Martiniello, ideatore di Napoli Moda Design

Come nascono un evento e un format televisivo capaci di stregare il pubblico.

Volge al termine l’evento Napoli Moda Design, alla sua seconda edizione dal 3 al 14 maggio. Ancora una volta, un grande successo per un circuito di eventi, mostre, installazioni e happening, con la presentazione di aziende internazionali ed eccellenze campane della moda e del design, all’interno del Maggio dei Monumenti e con madrina d’eccezione Simona Ventura.

Abbiamo intervistato l’organizzatore della manifestazione, l’architetto Maurizio Martiniello, per saperne di più su un evento che ha affascinato il lato più elegante di Napoli e sul suo legame con il format televisivo Amore Moda Design, in onda su Sky, con protagoniste coppie di innamorati in cerca di casa.

La rassegna Napoli Moda Design è alla sua seconda edizione, com’è nata l’idea di un evento che unisce amore per la moda ad architettura, arte e design?
Sia la moda che il design si fondano sulla creatività e possono essere complementari . Nel corso della mia carriera, ho lavorato anche per affermati brand di abbigliamento: gli abiti sono prodotti alla portata di tutti, mentre gli oggetti di design possono interessare un pubblico che definirei di nicchia. Tuttavia, progettando una scenografia per la presentazione di un abito, è possibile avvicinare un maggior numero di persone all’architettura e al design, attraverso la moda.


L’evento Napoli Moda Design si lega al format televisivo Amore Moda Design, in onda su Sky, canale 425. In che modo l’amore può essere protagonista di un programma su moda, architettura e arte?
Il programma è stato ideato per aiutare coppie di innamorati nella scelta della location per il giorno delle nozze e nella ricerca di una nuova casa, passando per ristrutturazione e arredamento di interni. La parola Amore nel titolo del format può avere un duplice significato, da un lato l’amore dei nostri protagonisti, dall’altro l’amore per il bello, le nuove tendenze e l’eleganza.


Qual è il segreto per trovare abitazioni perfette e progettare interni che rispecchino la personalità e i gusti di ciascuna coppia?
Naturalmente ogni coppia è diversa, ma anche ciascuno dei due innamorati ha gusti e personalità differenti rispetto all’altro, che devono essere conciliati. Il nostro compito è capire le esigenze di tutti, interpretare i loro desideri e renderli reali. Ci sono, poi, coppie di giovani con idee poco chiare sul tipo di casa adatta alle loro necessità ed è nostro dovere riuscire a progettare degli spazi che siano perfetti per loro.

Con più di cinquanta location aderenti all’iniziativa e la partecipazione di numerosi e prestigiosi sponsor e media partner, come Radio Montecarlo, non resta che rimanere sintonizzati su Sky, per lo speciale di Amore Moda Design dedicato al concept partenopeo e scoprire tutte le nuove tendenze su abiti, progettazione e arredo d’interni. E, naturalmente, sull’amore!

Pubblicato il 13 Maggio 2017

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,