Site icon Weddings

Inspiration board: come creare un perfetto progetto di matrimonio

Il primo passo nella progettazione di un matrimonio è creare un inspiration board, ossia un progetto di matrimonio, ossia una raccolta di immagini, che partendo da un colore definiranno il tema del matrimonio. Essa viene realizzata dal wedding planner sulla base dei vostri desideri, ma potete cimentarvi a realizzarne una in autonomia, per poi mostrarla al wedding planner di fiducia. Ecco qualche suggerimento.

Inspiration board è l’espressione  che identifica l’organizzazione di un matrimonio “visivamente”, attraverso un collage di immagini che ispireranno gli sposi nella scelta del tema del matrimonio. Molto spesso le spose, alla ricerca di ispirazioni per le proprie nozze, cercano su internet, spunti e ispirazioni che rispecchiano i propri gusti e il proprio stile. Pinterest è il motore di ricerca più usato.

Ispirazioni da immagini e colori

Il matrimonio è un meraviglioso contenitore da riempire a piacimento, ma naturalmente con criterio per ottenere un risultato armonioso. Buona norma è rivolgersi ad un professionista che metta ordine nelle idee spesso confuse delle sposine. Però possiamo aiutarvi a creare un’inspiration board magari da sottoporre all’analisi di un wedding planner.

Pinterest

Come prima cosa chiudete gli occhi e immaginate come volete il vostro matrimonio. In un castello incantato, su una spiaggia, in un borgo antico? Scegliere ora  lo stile o il tema del matrimonio e la palette di colori. Dopo di che iniziate la ricerca su internet di immagini che possono rispecchiare il vostro pensiero.

Pinterest

Però attenzione internet è un’arma a doppio taglio, trovate di tutto e questo bombardamento di immagini e idee potrebbe farvi entrare in confusione, anche se avete le idee chiare.

Come creare un’inspiration board

Quindi dopo aver raccolto le immagini che vi hanno più emozionato, dovrete archiviarle in apposite cartelle. Una volta archiviate, dovrete selezionarne una per ciascuna cartella, ogni immagine deve essere legata all’altra dal fil rouge, dalla palette di colori da voi preferita.

Pinterest

L’inspiration board è praticamente la sintesi di come sarà il vostro evento ed il punto di partenza del progetto stilistico da sottoporre magari al wedding planner .Esistono due modi per creare l’inspiration board: digitalmente o nella versione cartacea

Inspiration board digitale

Una volta individuato  il tema e il colore del matrimonio, create un collage fotografico delle immagini che contenga tutti gli elementi che caratterizzeranno le decorazioni e gli allestimenti dell’evento. Nella selezione delle immagini per questa Inspiration Board digitale, è importante che il fil rouge che armonizza tutti gli elementi sia ben visibile.

Pinterest

Non necessariamente saranno foto relative ai matrimoni, potete raccogliere immagini evocative dei vostri desideri e che racconti di voi. Internet è un grande contenitore da cui attingere.

Inspiration board cartacea

Più completa e impegnativa da creare è quella cartacea, che offre la possibilità di inserire oltre alle immagini anche campioni di tessuti, per il tovagliato o anche per l’abito da sposa.E ancora  nastri che utilizzerete per l’allestimento del matrimonio, campioni di carta ecc.

The Knot

Esempi: Il tipo di carta scelto per gli stampati e così via, e tanti altri elementi che aiuteranno ad avere una visione d’insieme di ciò che verrà creato per personalizzare il matrimonio in ogni minimo dettaglio.

Pinterest

Questi alcuni consigli pratici per creare un’ inspiration board per le vostre nozze, ossia la vostra guida per creare un evento da sogno. il nostro consiglio è sempre quello di farvi aiutare da un professionista del settore, che vi offrirà ulteriori spunti sulla base dei vostri desideri!