Incoronazione e velazione. Riti suggestivi del matrimonio.

Riti speciali e suggestivi della cerimonia nuziale

Incoronazione e velazione, ne avete mai sentito parlare?

Foto by Joanne Dunn

Con la revisione del rito del matrimonio del 2004, la Chiesa prevede di poter aggiungere al rito nuziale tradizionale, altri due riti: il rito della velazione o quello dell’incoronazione. 
Si tratta di celebrazioni particolarmente suggestive, estremamente coinvolgenti per gli sposi e per tutti i presenti, che regaleranno un momento di grande pathos alla vostra cerimonia nuziale. 

Foto by Whitephotography
Foto by Whitephotography

Tutti gli sposi che vorranno rendere ancor più speciale il giorno più bello della loro vita, potranno scegliere di arricchire il rito nuziale solenne con le antiche tradizioni della cerimonia dell’incoronazione o della velazione.

La velazione

Durante il rito della velazione verranno coinvolte anche le persone più care alla coppia che si sta per unire nel sacro vincolo del matrimonio, infatti, i genitori o i testimoni, si affiancheranno agli sposi per tendere steso sopra di loro il velo nuziale mentre il sacerdote pronuncia una preghiera e dà la benedizione.

velazione
Foto by I Tranchese fotografi

Il velo ha molti significati. Nella bibbia, ad esempio è il simbolo del cielo che Dio stende per proteggere la terra. Nel rito della velazione il velo rappresenta lo spirito santo che proteggerà gli sposi nella loro vita matrimoniale.

L’incoronazione

Un altro rito aggiuntivo alla cerimonia cattolica del matrimonio che rende unico ed indimenticabile il vostro “si lo voglio” è il rito dell’incoronazione.

rito incoronazione

Anche questo è un rito introdotto con la revisione del matrimonio del 2004 e può essere scelto in aggiunta alla cerimonia tradizionale.
L’incoronazione è un rito caratteristico della tradizione ortodossa che, la celebrazione cattolica ha adottato per arricchire la cerimonia nuziale di un momento molto intimo per la coppia di futuri sposi.

Foto by Emilio Verde
Foto by Emilio Verde

Si dovranno preparare due coroncine intrecciate, costituite da materie prime vegetali o minerali perché devono essere legate all’elemento della natura in modo da simboleggiare la vicinanza a Dio. Durante la cerimonia nuziale il sacerdote poserà le coroncine sulla testa degli sposi pronunciando una preghiera di benedizione nella quale, gli sposi, si donano l’un l’altro per essere incoronati nella gloria del Signore.
Si tratta di un esperienze molto toccanti della cerimonia nuziale che regaleranno al vostro matrimonio momenti magici e molto suggestivi.

 

 

Pubblicato il 3 Aprile 2015

Tags: , , , , ,