Il periodo delle vacanze estive mi ha dato la possibilità di iniziare a praticare un’attività che desideravo esercitare da molto, ma che per mancanza di tempo non ero mai riuscita a mettere in pratica: iniziare a correre.
Se per la prova costume sei riuscita a recuperare la forma fisica e la vuoi mantenere anche dopo le vacanze la corsa è sicuramente un’attività piacevole e valida da praticare.
Prima di cominciare a correre sarà opportuno un controllo medico, soprattutto se finora avete condotto una vita completamente sedentaria, per verificare che il vostro fisico sia idoneo alla corsa.
Elemento necessario per iniziare a correre sono delle buone scarpe da running che ammortizzino il carico e siano adatte per l’appoggio del vostro piede. Fatevi consigliare da un personal trainer o, in mancanza di quello, da un rivenditore di calzature sportive.
Un’altro accessorio utile è il cardiofrequenzimetro che permette di controllare la frequenza cardiaca e ci segnala quando il nostro cuore è troppo sotto sforzo.
Una applicazione molto utilizzata dagli amanti del running è Runtastic. Essa ci indica i km che abbiamo percorso, il tempo utilizzato e le calorie bruciate, inoltre può essere abbinata ad una playlist musicale e ad accessori come la tasca porta cellulare, la fascia cardiaca o l’orologio con cardiofrequenzimetro.
Per riuscire ad arrivare a correre per 60 minuti agevolmente partendo da 0 è necessario iniziare gradualmente. Sono consigliate tre uscite la settimana procedendo come segue:
All’inizio sembrerà dura e vi sentirete mancare il fiato, ma giorno dopo giorno i progressi sono assicurati e già dalle prime settimane vi sentirete attive e piene di energia.