Quando si decide di organizzare il matrimonio nella stagione fredda, ovvero tardo autunno/inverno, si dovrà fare i conti con il clima, soprattutto per quanto riguarda gli abiti e la location, ma anche il cibo vuole la sua parta. Il menu per il ricevimento invernale, infatti, è sicuramente ricco di sapori e colori diversi rispetto alla proposta estiva. Questo sia per una questione di ingredienti (se si utilizzano cibi di stagione) sia per una questione di consistenze e tipologie di piatti. Saranno infatti più adatte le zuppe alle cruditè, la cioccolata e zabaione caldi al gelato. Ma vediamo nel dettaglio alcune idee!
I piatti più adatti al menu per il ricevimento invernale
Nel momento in cui si sceglie il menu per il ricevimento invernale, bisogna valutare alcuni aspetti, come il clima, che ci porta inevitabilmente a proporre pietanze calde e ricche, a differenza di un matrimonio estivo, dove si prediligono piatti freddi e leggeri. Si dovrà tener conto anche del fatto che frutta e verdura di stagione sono decisamente diverse rispetto alle proposte della stagione calda. Zucca, verza, topinambur, carciofi sono solo alcuni degli ingredienti tipici dei piatti invernali. Perfetti per vellutate o zuppe, ma anche per flan e sformati arricchiti da fonduta. In molti casi i piatti saranno poi a base di carne, sia per quanto riguarda i secondi (dagli arrosti di vitello allo spezzatino di cinghiale) ma anche per quanto concerne i primi, sotto forma di pasta fresca ripiena (tortelli o ravioli) o di ragù. E il pesce? Non è escluso nei menu per il ricevimento invernale, soprattutto se fritto o in versione cacciucco (zuppa).
E l’aperitivo?
Nel buffet dell’aperitivo, il menu per il ricevimento invernale vedrà come protagonisti i formaggi, abbinati a miele, mostarde o confetture, ma anche tartine e quiche, salumi ricercati, e così via. E le bevande? In linea di massima i cocktail di benvenuto (alcolici o analcolici) non hanno stagione. Sicuramente invece non si potrà proporre un cocktail a base di frutta fresca, dato che i frutti invernali poco si prestano a questo genere di preparazioni.
Sì alla tradizione
Una cosa frequente nel menu per il ricevimento invernale è la scelta di piatti della tradizione. Infatti notoriamente i piatti tradizionali sono piatti “poveri” per la semplicità degli ingredienti, ma “ricchi” per quanto riguarda gusto e… calorie! Ecco quindi che sulle tavole dei matrimoni invernali compaiono pasta fresca, sughi di carne o a base di funghi, zuppe di pesce e così via.
Ricevimento invernale: cambiano i piatti e le dinamiche
Oltre a cambiare i piatti del menu per il ricevimento invernale, cambiano in generale le dinamiche di svolgimento del ricevimento stesso. In molti casi, non potendo fare lunghi aperitivi all’aperto o addirittura intere cene a buffet, si organizzerà un cocktail di benvenuto relativamente rapido e con pochi elementi, per prediligere un pasto più lungo al tavolo, sia a pranzo che a cena. La stagione fredda si presta infatti a ricevimenti più lunghi, con più portate placé. In alcuni casi anche il dolce viene servito al tavolo, poiché il taglio della torta viene fatto direttamente in sala.
La wedding cake invernale
Quando si parla di wedding cake, la scelta potrà ricadere su qualsiasi tipologia, saranno infatti le creme e le decorazioni a fare la differenza. Il cioccolato, bianco, al latte o fondente, è sicuramente la scelta più azzeccata, ma anche crema pasticcera, zabaione, panna e chantilly, diplomatica, e soprattutto frutta secca, come nocciole, mandorle, noci e così via. Per quanto riguarda lo stile, le torte più trendy sono le naked cake, ideali per matrimoni rustici e country, mentre le wedding cake in pasta di zucchero, dalla foggia principesca, sono perfette per eventi più classici, eleganti e formali. Meno frequenti le torte di frutta, tipiche della stagione estiva, che però trovano la loro collocazione nei menu per il ricevimento invernale in particolare se a base di frutti di bosco.