Site icon Weddings

Matrimonio in comune: tutti i segreti del rito civile

Il matrimonio in comune, o rito civile, è la cerimonia che formalizza l’unione di due persone che diventano legalmente marito e moglie; un vero e proprio matrimonio che, fuori dai vincoli di una cerimonia cattolica, può essere personalizzato al massimo in ogni dettaglio, dalle decorazioni allo scambio delle promesse.Tre gli elementi fondamentali che caratterizzano ogni matrimonio in comune,rendendolo unico:

Di Fiore Fotografi

1. Lo Scenario

Il luogo diventa il vero protagonista dell’evento, sia esso spiaggia, giardino incantato, manto nevoso; ambienti aperti, capaci  di regalare profumi,colori e odori caratteristici,o ancora un museo,un salone del ‘500, edifici significativi da un punto di vista culturale e artistico,particolarmente cari agli sposi.

2. L’Officiante

La cerimonia, che può essere anche una persona cara agli sposi: un amico, un parente, che fa le veci dell’ufficiale di stato civile.

3. Lo scambio delle promesse

Personalizzate e scelte dagli sposi, che si sostituiscono alle consuete fredde formule standardizzate. Il matrimonio civile,diviene intimo, meno formale di quello religioso, non manca di intensità ed emozione, l’unione avviene in un’atmosfera suggestiva e ricca di pathos. Il primo passo è la firma del consenso civile al matrimonio, seguita dall’affissione delle pubblicazioni. La cerimonia è alquanto breve. La sposa al braccio del padre, raggiunge lo sposo che la attende emozionato e fremente difronte all’ufficiale di stato civile, o comunque dinnanzi alla persona che li unirà in matrimonio.

Di Fiore Fotografi

La celebrazione prevede la lettura degli art. 143, 144, 147 c.c.,a seguire le dichiarazioni di unione,lo scambio degli anelli,la lettura dell’atto di matrimonio,le firme nei registri,lo scambio di promesse personalizzate o la lettura di un brano scelto dagli sposi,dal sicuro effetto emozionante. Gli invitati al matrimonio rispettano l’ordine tradizionale di disposizione, i genitori, gli amici, i parenti di lui alla destra, quelli di lei alla sinistra. La sfarzosità degli abiti sovente cede il passo ad un tono più sobrio,ma sempre elegante. Abito lungo con velo, ma senza strascico. Qualora la cerimonia avvenga all’esterno, in stile americano, è fondamentale delimitare lo spazio con delle sedute, un gazebo, un percorso di petali. Le regole del dress code vengono estese a questo tipo di cerimonia. Per le signore, sì ad una palette di colori dalle nuance pastello fino al blu.

Federica Napolitano

Ricercatezza e sintesi estetica si fondono con la natura o negli antichi palazzi densi di storia. Amore, sentimento e discrezione si snodano in un matrimonio tra natura e sacralità. Incorniciati da splendidi archi fiorati, complice la neve, la spiaggia o l’arte, sorridenti e innamorati gli sposi suggellano il loro si’discreto.