Site icon Weddings

Il matrimonio autunnale è magico a Villa Vittoria

L’autunno è una stagione di grande ricchezza, anche dal punto di vista estetico: pervase da una luce calda e morbida, le sfumature del foliage stupiscono sempre, la natura continua a offrire i suoi frutti e nell’aria c’è un’atmosfera poetica e struggente. Tutti questi elementi contribuiscono al grande fascino del matrimonio autunnale, ricco di significati che richiamano la quiete, l’introspezione e la crescita interiore. E a Villa Vittoria diviene magico!

Le foglie cominciano a cadere, creando tappeti colorati sulle strade, la natura si tinge di rosso, giallo e arancione e l’aria diventa più frizzante. L’autunno porta con sé un’atmosfera molto romantica e gli sposi che scelgono questa stagione per convolare a nozze hanno sicuramente un animo sensibile e sognatore. Ma come organizzare un matrimonio autunnale da sogno? Ecco i consigli per “destagionalizzare” il giorno più bello.

La location ideale

Se la natura e i suoi colori caldi sono i protagonisti indiscussi dell’autunno, allora quale miglior location di nozze di una villa immersa in un magnifico parco? Villa Vittoria, è un’elegante Villa per Cerimonie nell’incantevole scenario del Parco del Vesuvio. Anche se le temperature autunnali sono generalmente miti, le “sorprese climatiche” sono sempre in agguato…

A Villa Vittoria le diverse fasi del ricevimento si dispiegheranno tra le eleganti sale interne total white, e gli ampi spazi esterni circondati dai grandi giardini e da una scenografica piscina. Immaginatela in autunno, con le sue foglie tinte di giallo, a creare una suggestiva e romantica cornice per le foto degli sposi.

Il clima mite

Pianificare un matrimonio autunnale,  può essere una scelta molto saggia. L’autunno porta con sé temperature più miti. Il caldo afoso dell’estate è finito e questo rende le giornate più gradevoli per gli sposi e gli invitati. Qualche nuvola o acquazzone del resto sono messi in conto dagli sposi, che sono preparati a qualsiasi brutta sorpresa.

Ma Villa Vittoria ha come punto forte non solo l’esterno, ma anche gli spazi interni che conquistano  per la loro eleganza.

Le foto saranno le più  belle di sempre

I colori caldi dell’autunno, i giochi di chiaroscuro creati dalle nuvole che si rincorrono, la luce morbida, mai diretta e la cornice incantevole della natura di Villa Vittoria renderanno le foto di nozze dei veri e propri capolavori.

I sorrisi degli sposi si accenderanno di una luce magica e particolare e ogni colore sarà più vivido e intenso.

La palette di colori

I panorami d’autunno affascinano per i contrasti cromatici, giocati su tinte bruciate dall’effetto caldo e seducente. Il flower design e la composizione del bouquet possono attingere a numerose varietà floreali che proprio in questa stagione danno il meglio. Nel matrimonio autunnale capeggeranno: Rosso, giallo e arancio: helenium, zinnie, garofani e tagete. Rosa e malva: cosmos, verbena, nerina e anemoni per un tocco raffinato. Blu e viola: aster, fiordaliso, ortensie e viole del pensiero, ma anche amaranto e, perché no, cavolo ornamentale. Bianco: calla e fiori di corniolo. Un altro fiore irrinunciabile è la dalia, bulbosa disponibile in numerose varianti cromatiche

L’atmosfera intima e raccolta

L’arrivo della stagione autunnale, dopo il caldo dell’estate, porta con sé la voglia di stare insieme, in ambienti raccolti e confortevoli. Se il tempo sarà bello e consentirà di godersi lo spettacolo della natura in un ricevimento all’aperto, sarebbe un’idea molto carina mettere a disposizione degli ospiti delle copertine o degli scialli. All’interno, invece, potrebbe essere allestita una sala da tè, per assaporare tisane, cioccolate e bevande calde su comodi divani.

La mise en place

Coppe e alzatine possono sfoggiare grappoli d’uva, melograni e zucche ornamentali, così come piume, foglie secche, ghiande e legnetti profumati. Il contrasto con il total white degli arredi e delle sale di Villa Vittoria risulterà elegante e raffinato.

Il tocco di originalità in più: per creare un’atmosfera più intima e suggestiva, soprattutto se il matrimonio ha luogo di sera, ci saranno tantissime candele. La loro luce tremula  darà  quel tocco in più alla cerimonia. E per gli ospiti più freddolosi: sciarpette o scialli in linea con i colori delle decorazioni. Gli invitati apprezzeranno!

Un menù pieno di sapori e profumi d’autunno

L’autunno porta con sé tanti prodotti gustosi e invitanti: zucche, melograni, uva, castagne, carciofi, funghi, tartufi. Questi cibi tipici della stagione creeranno dei piatti non solo buoni e corposi, ma anche belli da vedere. Il rosso, il marrone, l’arancione coloreranno i tavoli, creando un tutt’uno con la natura circostante. Un bel vino strutturato accompagna degnamente le portate più corpose trasformandosi, all’occorrenza, in un ottimo cadeau de mariage (specie se dotato di etichetta personalizzata).

Rigorosamente a tema è anche la wedding cake: una naked cake ai fichi e noci o una torta nuziale al cacao e frutti rossi, capeggerà al centro della piscina di Villa Vittoria, regalando emozioni uniche.

Un’idea simpatica, poi, è allestire un angolo dedicato alle castagne arrostite o una degustazione di cioccolata calda, valide alternative alla confettata o sweet table. La soddisfazione è assicurata, sia per gli occhi che per il palato!

Il matrimonio autunnale a Villa Vittoria

Il foliage, il profumo della terra umida, l’aria ancora tiepida, le giornate che si accorciano ma che si tingono di colori caldi e accesi. Organizzare un matrimonio in autunno vuol dire dare un tocco di magia in più al matrimonio.

Villa Vittoria è la location ideale perché il suo immenso parco consentirà agli sposi e agli invitati di immergersi in un’atmosfera fiabesca e suggestiva, dai tipici colori autunnali.