I matrimoni romantici sono un classico intramontabile e possono essere interpretati in infiniti modi, per un risultato sempre nuovo e mai banale. Ma come caratterizzare delle nozze di questo tipo e renderle diverse da tutte le altre? Ci sono alcuni dettagli attraverso i quali sarà più semplice personalizzare il vostro wedding day, creando degli effetti da Mille e una notte, facilmente riconducibili a un tema romantico.
Ecco alcuni suggerimenti:
1. Colori
Scegliete tonalità neutre o chiare, che richiamino atmosfere da fiaba. Saranno perfetti i colori pastello, da abbinare, se lo desiderate, al bianco, all’avorio, all’oro o all’argento. Molto richieste per i matrimoni romantici sono le varianti più tenui del rosa, dal cipria, al rosa antico, al blush. Ricordate di mantenere una coerenza d’insieme anche per allestimenti, fiori e mise en place e di non abbinare fra loro troppe tonalità diverse.
2. Luci
Ideali per nozze romantiche sono i riti celebrati al tramonto, seguiti da ricevimenti a lume di candela, per i quali la luce delle fiammelle potrà facilmente rievocare ambientazioni magiche. Se la cena di nozze si svolge all’aperto, potrete pensare anche a mini lucciole dorate da sistemare fra piante, fiori e alberi o a lampadine in sospensione che arricchiscano l’allestimento dei tavoli.
3. Abito da sposa
I modelli più romantici per l’abito da sposa sono certamente quelli in bianco o che riportino al massimo qualche piccolo dettaglio di un leggero rosa chiaro. Perfetti gli abiti ampi da principessa, ma anche quelli scivolati con ricami preziosi, corpetto a cuore o scollo a barca e con maniche di pizzo che ricordino i vestiti dei royal wedding. Evitate trasparenze eccessive o modelli a sirena in stile minimal, che mal si adatterebbero al tema romantico delle nozze.
4. Desideri
Dopo il taglio della torta, potrete pensare a intrattenere gli ospiti con un’idea dolcissima. Ad esempio, predisponete dei palloncini gonfiati a elio o delle lanterne cinesi da far volare tutti insieme al momento giusto, oppure scegliete una scatola con decorazioni in linea con il tema dell’evento e chiedete a tutti i vostri ospiti di scrivere un desiderio o un augurio su dei bigliettini. Raccogliete tutti i bigliettini nella scatola e riservate un momento speciale del ricevimento alla lettura dei messaggi, sarà davvero toccante ed emozionante (e divertente!).
5. Ambientazione
Da preferire per un tema di nozze romantico sono, senza dubbio, castelli e ville antiche. Se il matrimonio ha luogo in piena estate, molto suggestivo sarà anche un ricevimento organizzato in un giardino. Per il tableau, potrete scegliere di distinguere i tavoli con nomi di principi e principesse della storia o della mitologia, titoli di fiabe celebri, personaggi di racconti, poesie o titoli di film romantici. In cerca di idee per la location perfetta? Un’incantevole cornice per nozze romantiche è Villa Feanda, una villa per matrimoni del Settecento, raffinata ed elegante, grazie anche al fascino della storia, e immersa nel verde di lussureggianti giardini. La location è capace di rendere le grandi occasioni autentiche e memorabili, situata ai piedi del Vesuvio e tra le ville per matrimoni più belle ed eleganti in Campania.
Da oltre 20 anni, l’esclusività della location è abbinata alla qualità della cucina e alla professionalità del servizio. Ogni fase del matrimonio è sempre curata nei minimi dettagli ed è personalizzabile secondo le esigenze degli sposi, dall’organizzazione alla scelta del menù, dall’allestimento alla Wedding Cake, per un’esperienza indimenticabile e perfetta.
Incantevoli spazi esterni sono ideali per organizzare qualunque fase del matrimonio, dal buffet di antipasti a quello dei dolci. I giardini si prestano anche alla celebrazione del rito civile e rendono Villa Feanda una location per matrimoni di grande prestigio e versatilità. La splendida piscina con cascata, inoltre, rende ogni ricevimento romantico e indimenticabile.
Insomma, la qualità dei servizi offerti, insieme all’autenticità della location, rendono Villa Feanda il luogo ideale per trasformare un sogno romantico in una magica realtà.