L’inverno è agli sgoccioli e siamo prontissimi per le prossime stagioni dei matrimoni, la primavera e l’estate, perfette per eventi all’aperto, immersi nel verde e nella natura. Le nuove tendenze del wedding, infatti, sebbene virino con decisione al lusso di una nuova interpretazione del Barocco per allestimenti e dettagli, non abbandonano del tutto l’amore per le nozze green. Anche in questo caso, però, ci saranno tante novità, con nuove idee, ispirazioni e scenografie possibili. Lo stile Natural resta fra i preferiti dagli sposi, per il fascino intramontabile dei ricevimenti organizzati nel verde di parchi e giardini, ma anche per il tocco fresco ed elegante che fiori e piante offrono alle decorazioni in chiesa o in sala.
Il 2019, dunque, vedrà protagonista un nuovo tipo di “natura”, accostata a forme geometriche, dettagli minimal, strutture in ferro e ambientazioni greenery da antica serra. Questo tipo di scenografia crea effetti sorprendenti anche per allestire il ricevimento, per romantici photoshooting e per progetti sempre diversi. Vediamo, dunque, nel dettaglio, cosa occorre per un perfetto wedding day green in serra!
La location.
Innanzitutto, scegliete una location che offra tanto spazio verde all’aperto. Potrete far realizzare, in un grande giardino o in un parco, diversi gazebo o un’unica tendostruttura in ferro che richiami la forma di una serra, appunto. Ricordate, però, di non farvi mai mancare un piano B, poiché anche in piena estate la pioggia potrebbe giocarvi un brutto scherzo. L’ideale sarebbe trovare una villa che, anche in caso di emergenza, possa offrirvi uno spazio al chiuso che richiami la magia di un’antica serra.
Se in questo senso vi sentite in alto mare e non avete idea di dove trovare un posto del genere, vi diamo un piccolo suggerimento: mama casa in campagna. Si tratta di una location campana che nel corso degli anni si è affermata come cornice molto amata dagli sposi per le loro nozze, divenendo celebre per l’atmosfera elegante immersa nella campagna e nel verde e per la caratteristica architettura della villa.
Oltre al grande giardino e al dehor, infatti, che sia per un ottimo piano B o, se lo preferite, per un ricevimento al chiuso, avrete la possibilità di scegliere una delle sale interne, alcune delle quali perfette da allestire con ispirazioni da serra, come la Sala Gelso, con grandi vetrate e una caratteristica forma a U, al centro della quale c’è proprio un grande albero di gelso!
La wedding stationery.
Per la vostra wedding stationery, utilizzate motivi dalle linee pulite e geometriche. Non occorrerà appesantire troppo l’insieme con decorazioni di fiori e piante, basteranno accenni minimal di foglioline verdi, da abbinare a palette colori neutre.
La sposa.
Anche il look della sposa dovrà essere assolutamente minimal, dall’abito, all’acconciatura, agli accessori, così da adattarsi all’atmosfera generale del wedding day in serra. Foglie d’ulivo, garofani, margherite o nebbiolina per il bouquet, semplice e sbarazzino. Perfetti anche i fiori singoli, come una grande peonia, una rosa o un’ortensia.
Il ricevimento.
Per la mise en place scegliete corda, lino e rametti d’ulivo come segnaposti. I colori dovranno essere ridotti al minimo, come per qualunque allestimento natural del resto, in modo da dare il massimo risalto al verde. Per i centrotavola, scatole di latta, vecchie bottiglie o vasi di vetro e, se vi sposerete all’aperto, sono di gran moda fili di luci dorate o lampadine vintage genere festa di paese, da tenere sospese fra gli alberi o alle strutture in ferro di gazebo e pensiline.
Per altre idee e ispirazioni sul ricevimento: www.mamacasaincampagna.it