I green wedding sono uno dei trend del momento, ma non si tratta solo di una moda, infatti scegliere di sposarsi in modo consapevole è una vera e propria dichiarazione d’amore nei confronti della natura e dell’ambiente che ci circonda. Sono davvero tanti i modi per organizzare un matrimonio eco-friendly, vediamoli insieme a Villa Aristea, “dove natura e design si sposano per un matrimonio esclusivo“.
Le sette regole per un perfetto green wedding
Se desiderate organizzare un perfetto green wedding, ecco alcune semplici regole da seguire.
1. Location immersa nella natura
La scelta della location è fondamentale quando si vuole organizzare un green wedding. La natura deve essere protagonista, ma attenzione, questo non significa rinunciare ai confort. Come accade a Villa Aristea, elegante ed esclusiva location immersa tra le colline del Parco regionale del Taburno. La villa dispone di raffinate sale interne rese speciali dalle vetrate che danno sul verde, e spazi esterni ricchi di colori e profumi tipici del beneventano.
2. Comodità? Sì grazie!
Forse qualcuno storcerà il naso, ma in realtà la comodità è un’alleata dei matrimoni eco-friendly. Infatti ciò che rende green un evento è la possibilità di svolgere cerimonia e ricevimento in due location molto vicine tra loro, se non addirittura nella stessa location (ove possibile). Questo permetterà a invitati e sposi di spostarsi a piedi o di raggiungere la location utilizzando un unico mezzo, magari affittato per l’occasione. E gli sposi? Se la chiesa o il municipio sono poco distanti dalla/e loro abitazione/i potranno raggiungerli utilizzando la bicicletta, il calesse, o semplicemente facendo una passeggiata in centro accompagnati da testimoni, damigelle e paggetti.
3. Menù a Km0
Non può essere un green wedding se non si propone un menù a km0. Prodotti del territorio, ovviamente di stagione, genuini e di alta qualità sono fondamentali per la buona riuscita del vostro matrimonio eco-friendly. A Villa Aristea lo chef valorizza il patrimonio gastronomico della tradizione napoletana selezionando accuratamente le materie prime al fine di realizzare piatti di altissima qualità.
4. La wedding stationery ecologica
La wedding stationery comprende tutti quegli elementi, in carta e non, che rappresentano l’immagine coordinata dell’evento. Dalle partecipazioni ai menù, è parte fondamentale di un evento. Se state organizzando un green wedding, il consiglio è quello di utilizzare carta riciclata o carta piantabile (ovvero carta che, se messa in terra, farà fiorire vasi e giardini di sposi e invitati).
5. Fiori eco-friendly
Per un perfetto green wedding è importante fare attenzione a ogni dettaglio. Le composizioni floreali eco-friendly sono quelle composte da:
- fiori freschi, ma solo se di stagione e (possibilmente) Km0
- fiori secchi
- fiori realizzati a mano con carta riciclata
6. Bomboniere ecosostenibili
Le bomboniere sono un altro elemento irrinunciabile quando si parla di cerimonie. Negli anni la tradizione si è modificata e con l’arrivo dei green wedding, i soprammobili in cristallo o i suppellettili cifrati in argento, hanno lasciato spazio a gadget solidali e opere di bene. Ecco quindi che molte coppie scelgono di spendere i soldi destinati alle bomboniere per una giusta causa. Qualche esempio? Le scatoline di confetti realizzate in collaborazione con Legambiente per la salvaguardia delle api, o i gadget firmati WWF adatti a ogni occasione e per tutte le tasche. In alcuni casi Associazioni e Onlus locali forniscono un cadeau in cambio di beneficienza. Insomma di idee e ne sono davvero tante!
7. Vestiti vintage? Sì grazie!
Molto di moda tra le spose 3.0 è la scelta di acquistare o ricevere in dono un abito vintage da riadattare a loro misura e a loro gusto. Un vero e proprio gesto ecosostenibile, perché si sa, purtroppo il settore moda è di forte impatto e non solo a livello ambientale. Ma se non volete rinunciare ad acquistare un vestito nuovo, per il vostro green wedding vi consigliamo di:
- scegliere un abito realizzato da un brand ecosostenibile
- acquistare un abito realizzato con tessuti certificati ecologici
- acquistare un abito che si può facilmente riutilizzare in altre occasioni (magari modificandolo qua e là)