Ripartono gli eventi e con questi anche i matrimoni, parola chiave: green pass!
Infatti questo pass resterà valido e obbligatorio qualunque sia la zona (gialla o bianca). L’obbligo è stato introdotto dal decreto riaperture del 18 maggio 2021 per le regioni gialle ma sarà valido appunto anche nelle regioni bianche.
Quindi si alle cerimonie e ai festeggiamenti ma nel rispetto di quanto previsto da norme e decreti nazionali e regionali.
COME SI OTTIENE
Il green pass viene fornito ai vaccinati i n formato cartaceo o digitale, dalla struttura che effettua il vaccino. Dal 15 esimo giorno della prima dose è già possibile usufruire del green pass. Possono però ottenerlo anche coloro che sono guariti dal covid (valido fino a sei mesi) e quindi con una certificazione rilasciata da medici di medicina generale, pediatri e strutture in cui sono stati eventualmente ricoverati. Ultima possibilità per ottenerlo è un tampone molecolare o antigenico negativo eseguito massimo 48 ore prima.
QUANTO DURA
In più per ogni tipologia di vaccino vi è una durata differente: per AstraZeneca il green pass ha una validità di quasi un anno. Per Johnson&Johnson la durata è di 9 mesi. Infine per Pfizer e Moderna va calcolata una durata dai 10 agli 11 mesi.
Questi documenti hanno valore sia a livello regionale che nazionale e non vi sono costi per ottenere il documento che viene rilasciato al termine delle 3 azioni sopra citate.
Il green pass vieni richiesto dal compimento del secondo anno d’età, quindi prende in considerazione anche i bambini!
Per quanto riguarda cerimonie all’estero il green pass nazionale ha valore solo per alcuni paesi. In questo caso è importante aver terminato i 2 cicli, se previsti dal vaccino, da almeno 14 giorni, altrimenti è necessario il tampone. In alcuni paesi è comunque necessario un tampone 48 ore prima della partenza. Siamo in attesa di un green pass nel mese di luglio.