Dagli occhi. “Tutto iniziò dagli occhi, occhi sconosciuti che si cercarono tra gli altri e diedero luce ai vostri cuori e iniziarono a battere un battito nuovo.” (Michelangelo Griffo). Come recita nei suoi versi, trentanni fa in via Vaticale 105 a Casal di Principe tutto iniziò dagli occhi…occhi ricolmi d’amore per i fiori, il cui frutto è stata la creazione de “La Fioricoltura”.
Innamorato dei fiori decise di farne il suo lavoro, la sua missione, ancora oggi dichiara di non sapere se sia stato lui a scegliere il suo lavoro o viceversa, certo è che fu vero amore. “Come amanti abbiamo litigato ma ogni volta il legame ne è uscito rafforzato”, in questo modo ama esprimere la sua attività. Animo dolce e sensibile il suo coadiuvato dall’inclinazione poetica (diversi sono infatti i versi che dedica all’amore e alla vita in genere), declina in ogni suo lavoro l’amore e la passione per la sua attività.
Amore, competenza, curiosità, estro ma anche senso pratico e rigore sono alla base delle sue creazioni floreali. Si occupa dei fiori, li cura, li maneggia amorevolmente come un innamorato fa con la sua amata, in modo da trovare l’alchimia perfetta tra erbe aromatiche, profumi, petali dando il giusto rilievo e il giusto senso ad ogni composizione floreale.
I fiori sono colore, stupore, personalità, creatività, perché per Michelangelo Griffo il decoro non è qualcosa di standardizzato, ma un “abito” da creare su misura per i diversi clienti. Trova sempre una soluzione originale, partendo dall’animo della gente, dall’anima del posto, dall’anima dell’evento e anche da uno sguardo panoramico in modo da “vestire” ogni evento in maniera differente ed esclusiva..
Ancorato alla tradizione ma incline alle evoluzioni che orbitano attorno al mondo dei fiori attua una regia gentile che parte dalla sposa per coinvolgere la Chiesa o il municipio, la festa, la torta, i particolari importanti e infinitesimali. Tempi e situazioni sbocciano sotto gli sguardi attoniti e ricolmi di stupore degli astanti.
Crea eventi di ogni tipo, curando ogni particolare, personalizzandoli e rendendoli unici, ogni scenografia non è mai uguale alla precedente. Viene coadiuvato da un esperto team di collaboratori tra cui anche il figlio Domenico che seguendo gli insegnamenti paterni è diventato un perno fondamentale della “Fioricoltura”, assicurando così la continuità del genio e della sapienza firmata Griffo.
Mosso dall’amore e dalla passione sempre crescente tanto da farne il motore trainante di tutta la sua attività Michelangelo Griffo crea delle vere e proprie sculture floreali, atmosfere magiche, lasciando in ogni evento una traccia inconfondibile fatta di stile, di soluzioni insolite e di professionalità, partendo da un fiore crea e trasforma persone, spazi e ambienti
L’occasione dei fiori non va mai sprecata: seducono, danno tono, stile, carattere ai luoghi e alle persone. Sono ammiratissimi e vanno scelti con cura e amore e di questo Michelangelo Griffo ne ha consapevolezza. Affidarsi a lui significa vedere tradotti i propri desideri in realtà, perché Michelangelo Griffo lavora “con gli occhi dell’amore…per la “Fioricoltura” .
Scritto da Valeria Milano