Ai bambini piace giocare e stare insieme a mamma e papà, non importa se a casa o fuori al parco, l’importante è divertirsi e ridere tanto.
Più difficile invece è trovare dei giochi adatti alla loro età, che stimolino i sensi e la manualità ma che non abbiano come obiettivo distruggere la casa. È importante ricordare che qualunque gioco venga proposto e si faccia con il piccolo scienziato sia sempre supervisionato dai genitori, il bimbo non deve essere mai lasciato solo, soprattutto se è molto piccolo.
Giochi per bambini dagli 8 mesi
Travasi
Tra i giochi più divertenti per un bimbo di un anno c’è indubbiamente quello di trasferire materiali come farina, biscotti o pasta da un contenitore all’altro. È molto semplice creare l’ambiente di gioco in casa, basta posizionare un telo nella zona ove si disporrà il piccolo, prendere due o tre contenitori preferibilmente colorati e della farina di Mais, pasta o riso e fargli vedere la prima volta come è divertente far passare questi materiali da un recipiente all’altro. Il piccolo in questo modo svilupperà la manualità, sentirà rumori diversi e imparerà a riconoscere al tatto la consistenza diversa.
Questo gioco è perfetto anche durante il bagnetto, giocare con l’acqua utilizzando contenitori colorati o della forma di animaletti renderà tutto più divertente!
Giochi per bambini da 13 mesi
Strumenti musicale fai da te
Prendete tre o quattro contenitori di plastica di capienza diversa ad esempio bottiglie da 1 litro e da mezzo litro, barattoli e così, riempiteli di lenticchie, ceci, fagioli e ciò che avete in casa, chiudeteli bene e iniziate ad agitarli così da creare un ritmo cui aggiungere una canzoncina. Vedrete che in poco tempo il vostro piccolo birba inizierà a battere le manine, a ballare e a ripetere qualche parolina che conosce.
Giochi per bambini fino a 4 anni
Uno, due tre stella! E Cammina come…
Entrambi i giochi stimolano la capacità di movimento e di equilibrio del bimbo: il primo infatti esercita la capacità di restare fermi, immobili in una posizione non sempre comoda; il secondo invece stimola la creatività e l’immaginazione.
In Uno, due, tre stella! La mamma (o il papà) è rivolta verso il muro e dice “uno, due, tre…” il vostro bambino nel frattempo può muoversi cercando di raggiungervi … fino a quando vi girerete e direte “stella” . in questo istante il piccolo dovrà rimanere immobile, qualunque posizione abbia assunto, se si muove due passi indietro… Una volta raggiunta la mamma saranno feste e coccole!!!
In Cammina come… si porrà un traguardo da cui giungere, un biscotto, un po’ di gelato o un giocattolo. La mamma farà avanzare il piccolo chiedendogli di fare 2 passi da leone, uno da formica, tre da ippopotamo e così via fino al raggiungimento della meta. Una volta tagliato il traguardo l’attenderanno carezze e baci della mamma e del papà.
Giochi per bambini con la Plastilina
Modellare questo originale materiale è molto facile e divertente. Grazie alla sua malleabilità consente di realizzare forme e creazioni diverse, stimolando così la fantasia e sviluppando moltissimo l’apprendimento. È adatto a qualsiasi età soprattutto se realizzato in casa con prodotti da cucina come sale e farina.
Sono tanti i giochi per bambini, l’importante è coinvolgerli e dare un ruolo per loro importante.
Si rimane sempre stupiti quando si osservano i bimbi, soprattutto perché ci si rende conto di quanto apprendano velocemente.
Antonella Amato