Site icon Weddings

Ghirlande natalizie: tante idee facili da realizzare

Le ghirlande natalizie sono l’addobbo che ci accoglie quando rientriamo a casa e che anticipa ai nostri ospiti lo stile che abbiamo scelto per le decorazioni interne. Possono essere classiche, moderne, rustiche, shabby chic, in legno o in feltro, profumate e addirittura illuminate. Vediamo insieme 10 proposte di ghirlande natalizie facili da realizzare, ognuna adatta ad uno stile diverso.

Stile rustico per ghirlande natalizie super natural

Le ghirlande natalizie dallo stile rustico possono essere realizzate con elementi tradizionali, come la classica corona di aghi di pino, da decorare con elementi naturali tra cui fette di arancia essiccata, bastoncini di cannella, bacche, pigne, anice stellato, rametti verdi e, infine, fiocchi o nastri di tessuto grezzo come la iuta, la canapa o il lino.

ph. Pinterest (thepioneerwoman.com)

Ghirlande natalizie in stile classico

Lo stile classico è quello più gettonato, perché non passa mai di moda. Il rosso e il verde sono i colori che dominano sulle ghirlande natalizie dallo stile classico, che solitamente sono realizzate con una base di aghi di pino decorata con bacche, stelle di Natale, fiocchi di velluto o scozzese, piccole pigne, ecc.

ph. Pinterest (living.corriere.it)

Stile Shabby chic

Il Natale shabby chic è caratterizzato da addobbi in legno, colori chiari che dal bianco virano al beige, al rosa antico o all’azzurro polvere. Questo stile è delicato, accogliente, e si presta benissimo per il fai da te perché il principio alla base è il recupero e la rimessa a nuovo di cose vecchie. Le ghirlande natalizie shabby chic, quindi, saranno caratterizzate da una base intrecciata in vimini, nastri di tessuto grezzo, decorazioni in stoffa o in legno ed elementi naturali.

ph. Pinterest

Stile elegante

Per chi desidera qualcosa di semplice ma elegante, le ghirlande natalizie ideali sono classiche ma con quel tocco chic dato dalla luce o dallo scintillio dell’oro e dell’argento. Niente di estremamente decorato: vi basterà una base classica con aghi di pino (finti o veri), al quale attorcigliare un filo di luci (led con pila incorporata preferibilmente) e un bel fiocco fatto co un tessuto pregiato.

ph. Pinterest (luminalpark.it)

Stile moderno

Lo stile moderno racchiude tutte quelle ghirlande natalizie per così dire alternative, non usuali, nella forma, nel colore o nel materiale utilizzato. Vi proponiamo questa meravigliosa ghirlanda con base bianca di aghi di pino e un tripudio di decorazioni argento, oro e bronzo che crea un effetto regina delle nevi perfetto per una casa di design.

ph. Pinterest (etsy.com)

Stile scandinavo

Lo stile scandinavo si avvicina a quello rustico e quello shabby chic per l’uso dei materiali (legno e materiali naturali) e per i colori (bianco e colori neutri in generale). La cosa che lo contraddistingue però è il suo minimalismo. Ecco la nostra proposta di ghirlande natalizie scandinave.

ph. https://www.casaideadesign.it/

Ghirlande natalizie con lana, feltro e tessuti caldi

Per gli amanti del fai da te, non potevamo non citare le calde ghirlande natalizie in lana e tessuto. Si possono realizzare in tanti materiali diversi che richiamano l’inverno: gomitoli di lana (spesso usati per coprire la base in polistirolo o per realizzare graziosi pon pon), feltro (da ritagliare nelle forme più disparate per decorare la ghirlanda), ma anche ecopelliccia, pile, e chi più ne ha più ne metta! E se poi si utilizzano materiali di recupero, meglio ancora!

ph. Pinterest

Ghirlande natalizie pop

Se desiderate qualcosa di davvero unico, perché non provare le ghirlande natalizie pop? Sono moderne, divertenti e si possono realizzare in tanto colori diversi utilizzando palline di natale di varie dimensioni. Un vero must per questo Natale 2021.

ph. Pinterest (creativo.media)

Ghirlande natalizie recycle

Anche se tutte le ghirlande natalizie viste fino ad ora possono essere realizzate con oggetti recuperati, la ghirlanda recycle ha quel qualcosa in più di ecofriendly dato dall’uso di materiali non convenzionali destinati ad essere gettati. Come nel caso di questa ghirlanda realizzata con tappi di sughero, abbellita con elementi verdi e rossi che le donano calore e la rendono perfetta per una qualsiasi porta di casa ma anche di un locale pubblico.

ph. Pinterest (pianetabambini.it)

Ghirlande natalizie dal sapore boho chic

Tra gli stili di arredamento più trendy e gettonati degli ultimi anni troviamo sicuramente lo stile boho chic. Quindi non potevamo non proporre ghirlande natalizie fai da te in macramè.

ph. Pinterest (blog.cliomakeup.com)

E tu? Hai già appeso la tua ghirlanda? Quale stile hai scelto per questo Natale 2021?