Gusti golosi, mix di frutta, cioccolato, mandorla…piccoli scrigni di zucchero che svelano sapori inattesi, cambiano i colori, le forme e i frutti, cambia la confezione, la presentazione, ma il significato resta immutato nel tempo: sono simbolo di prosperità e felicità per gli sposi. Naturalmente, parliamo dei confetti. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su tradizione e interpretazioni moderne, colori, numeri e ispirazioni, con Papa Cioccolato e Confetti!
Si fa presto a dire confetti! In realtà esistono molte regole di bon ton legate a queste mini dolcezze tipiche degli eventi più importanti. La tradizione assegna a ogni ricorrenza un genere e un colore ben precisi e in passato si era soliti scegliere un’unica tipologia di confetto da donare agli ospiti alla fine del ricevimento o del party, mentre oggi si preferisce offrire una maggiore varietà di gusti, per confettate allegre, colorate e moderne e capaci di soddisfare tutti i palati.
Confetti tra passato e presente.
Secondo il galateo, sono bianchi i confetti per il matrimonio, la prima comunione e la cresima. Il bianco esprime purezza e castità e richiama il colore dell’abito da sposa. I classici confetti hanno al loro interno mandorla d’Avola, ma oggi si utilizzano più che mai confetti ripieni di cioccolato abbinato ai gusti più disparati. Da provare i Bianchi d’Avola di Papa Cioccolato e Confetti, con mandorla pelata e finissima e ricoperti da un sottile strato di zucchero.
Rosa per nascita, battesimo e prima comunione delle bambine. Il rosa ricorda l’aurora, simbolo di fertilità della donna. Perfetta la linea Stelle di Papa Cioccolato e Confetti nella versione rosa, prodotti con mandorle selezionate e contenuti in confezioni progettate ad hoc.
Azzurro per nascita, battesimo e prima comunione dei maschietti. L’azzurro è associato al colore del cielo, quindi augurio che il ragazzo raggiunga una grande eccellenza sociale e morale. Un’idea per confettate azzurre? Ancora le Stelle Papa nella variante azzurra!
Anche per gli anniversari esisteva una simbologia precisa:
- Nozze di Cotone, 1 anno: rosa
L’idea Papa Cioccolato e Confetti: i Cioccogolosi versione Cioccofragola. - Nozze di Seta, 5 anni: fucsia
L’idea Papa Cioccolato e Confetti: le Perle nella variante alla fragola. - Nozze di Stagno, 10 anni: giallo
L’idea Papa Cioccolato e Confetti: i Cioccogolosi versione Cioccolimone. - Nozze di Porcellana, 15 anni: beige
L’idea Papa Cioccolato e Confetti: gli Esotici nella variante allo zenzero. - Nozze di Cristallo, 20 anni: luce
L’idea Papa Cioccolato e Confetti: gli Esotici nella variante vaniglia bourbon. - Nozze d’Argento, 25 anni: argento
L’idea Papa Cioccolato e Confetti: Mandorla argento della Linea Eventi. - Nozze di Perle, 30 anni: acquamarina
L’idea Papa Cioccolato e Confetti: gli Sferici nella versione turchese. - Nozze di Zaffiro, 35 anni: blu
L’idea Papa Cioccolato e Confetti: le Perle ai frutti di bosco. - Nozze di Smeraldo, 40 anni: verde
L’idea Papa Cioccolato e Confetti: i Cioccogolosi versione Cioccopistacchio. - Nozze di Rubino, 45 anni: rosso
L’idea Papa Cioccolato e Confetti: le Stelle nella versione rossa. - Nozze d’Oro, 50 anni: oro
L’idea Papa Cioccolato e Confetti: Mandorla oro della Linea Eventi. - Nozze d’Avorio, 55 anni: avorio
L’idea Papa Cioccolato e Confetti: i Cioccogolosi versione Cioccocappuccino. - Nozze di Diamante, 60 anni: bianco.
L’idea Papa Cioccolato e Confetti: i Mini Dessert ai gusti tiramisù, panna cotta, zuppa inglese e cassata siciliana.
Per la promessa di matrimonio o il fidanzamento i confetti sono verdi. Per un tocco davvero unico, provate i confetti Papa della linea Esotici nella versione The Verde Matcha!
Per la laurea scegliete confetti rossi come simbolo di affermazione, mentre per i compleanni potranno essere scelti nel colore preferito.
La confettata: interpretazione moderna.
Il rito dei confetti è d’obbligo e prende spazio nell’allestimento con un angolo dedicato, un vero e proprio candy bar, dove gli invitati al ricevimento possono deliziarsi scegliendo le dolcezze da gustare. Questo tipo di allestimento è sempre più frequente negli eventi organizzati dagli sposi moderni, con una gran varietà di gusti e colori, cercando di incontrare le preferenze di tutti. Per disporre i confetti, sarà utile servirsi di contenitori di diverse forme e misure: alzate in vetro, sacchetti di stoffa, boule, barattoli e chi più ne ha più ne metta.
A seconda dello stile che si sceglie, si possono prediligere materiali e forme diversi, dai barattoli in latta ai cestini in vimini, ma davvero non c’è limite alla creatività. Oltre ai contenitori sarà bene mettere a disposizione degli ospiti anche i coni porta confetti, utilissimi per consentire loro di degustare tutte le varianti disponibili. I cartellini segnagusto saranno indispensabili per guidare gli ospiti nella scelta della varietà preferita. Un’idea esclusiva cui ispirarsi sono le luxury box ideate da Cira Lombardo, dei veri e propri scrigni, che custodiscono confetti e, perché no, anche gioielli!
Simbologia dei numeri.
Il galateo prevede che i confetti nelle bomboniere siano sempre in numero dispari. Questa “regola” deriva da un’antica credenza secondo la quale i confetti rappresentano l’indivisibilità dell’unione e quindi il buon auspicio per la coppia (in caso di matrimonio). I numeri, in tal senso, hanno dunque un significato:
- 5 confetti: simboleggiano fertilità, lunga vita, salute, ricchezza e felicità;
- 3 confetti: simboleggiano la coppia e il figlio;
- 1 confetto: simboleggia l’unicità dell’evento.
Insomma, il rito dell’offerta di confetti torna ad essere protagonista, ma con un nuovo look: ai classici confetti monocolore si sono sostituiti confettate colorate e candy bar, perché il colpo d’occhio sia scenografico e irresistibile!