Stai organizzando un matrimonio estivo e desideri sapere quali sono tutte le novità in fatto di menù? Siamo andati alla ricerca dei food trend estivi perfetti per il tuo evento. Dai sapori etnici ai piatti vegani, ecco tanti spunti per un banchetto nuziale al top e alcune semplici regole da seguire per non fare errori!
Menù della tradizione e km0
Da qualche anno, ormai, è di tendenza il matrimonio green, le cui regole sono semplici ma nel rispetto dell’ambiente: servizio catering e menù a km0, bomboniere sostenibili, inviti online, e una location raggiungibile facilmente con mezzi comuni (bus) o a piedi, magari immersa nella natura o nel centro storico della propria città.
In fatto di food trend, i prodotti locali e legati alla tradizione sono molto gettonati, perché oltre ad essere perfetti per un matrimonio in ottica ecosostenibile, sono anche sinonimo di qualità. La scelta di prodotti semplici e genuini della propria terra è perfetta per allestire i corner dell’aperitivo (divisi per tipologie di prodotti), ma anche come ingredienti per i piatti serviti al tavolo. Ecco quindi spuntare trecce di mozzarelle fresche tagliate sul momento, pinzimonio monoporzione di verdura biologica locale di stagione e piatti realizzati sfruttando il trend del foraging: l’utilizzo di piante spontanee raccolte in natura.
Oriente che passione!
La cucina orientale si è insediata ormai da anni nella nostra cultura culinaria, al punto da sostituire in alcuni casi i piatti mediterranei. Questo food trend è approdato anche nel mondo degli eventi, dove sempre più spesso vengono proposti piatti fusion (mix tra locale ed esotico) o 100% esotici. I più gettonati provengono dalla raffinata cucina giapponese. In particolare stiamo parlando di sushi e sashimi, perfetti per l’aperitivo e adatti a matrimoni estivi poiché freschi e leggeri.
I piatti della cultura giapponese sono ormai un must, infatti i veri food trend del momento, riguardano cucine etniche più particolari: dall’indiano, al thailandese, passando per la cucina latino americana o la cucina nord africana, le proposte sono davvero tantissime e si prestano ad aperitivi con finger food monoporzione da distribuire a braccio. La scelta dipenderà dal gusto degli sposi, ma un suggerimento è d’obbligo: ricordatevi che si tratta di un matrimonio estivo, quindi alcuni gusti e tipologie di piatti possono non essere adatti a questa stagione. Sicuramente perfetti, invece, i frutti tropicali, buoni da mangiare e belli da vedere!
Food trend healthy: vegetariano o vegano?
La cucina vegetariana e vegana è sicuramente un food trend da menzionare. Fino a poco tempo fa, infatti, capitava di avere qualche invitato con richiesta di menù privo di carne, pesce o addirittura di qualsiasi forma di prodotto di origine animale. In tal caso, era compito degli chef proporre un’alternativa che li accontentasse. Oggi, invece, dato che la cucina healthy è una priorità o, più in generale, le abitudini alimentari stanno cambiando, è sempre più frequente la proposta vegetariana o vegana nei menù degli eventi.
Ecco allora comparire sui buffet, in particolare dei matrimoni estivi, tante crudité di stagione, sfiziose insalate di farro e cereali, ma anche golosi fritti a base di verdura, ecc. In generale, tra i food trend, anche nei menù gourmet, troviamo ingredienti tipici della cucina healthy. Prodotti biologici e poco raffinati, semi, frutta secca, cotture leggere e che mantengono le proprietà nutrizionali, sono solo alcune caratteristiche della cucina sana e genuina. E ricordate, sano non significa per forza insapore!