Imparare a realizzare fiori di carta di Natale è un’ottima idea per chi desidera dare un tocco personale alle proprie decorazioni natalizie, ma anche per chi vuole fare un regalo originale, economico ma fatto col cuore (e con le proprie mani). Ma non solo. Se deciderete di utilizzare carta riciclata o al contrario di realizzare le vostre creazioni riciclando carta che altrimenti andrebbe gettata, i vostri fiori di carta saranno anche ecosostenibili!
Proprio per venire incontro a tutti colori che hanno creatività e passione per le arti manuali e il fai da te, Angela Lombardi – scuola di idee e creatività propone diversi corsi a tema che permettono a chiunque di imparare l’arte della decorazione.
Se desiderate cimentarvi nell’arte dei fiori di carta di Natale, ecco qualche idea e alcuni semplici consigli per voi. Si tratta di proposte ideali per la casa, ma anche per abbellire un punto vendita o un ufficio, oppure per rendere speciale un anonimo pacchetto regalo.
Segnaposto per le feste
Anche se quest’anno la tavola delle feste sarà più intima del solito, non bisogna rinunciare alla magia. Ecco quindi alcune proposte di semplici segnaposto realizzati con fiori di carta di Natale. Ovviamente il fiore per eccellenza è la stella di Natale, che può essere realizzata in versione rossa, ma anche bianca se avete scelto di apparecchiare la tavola in stile shabby chic. In questo caso il materiale utilizzato è del semplice cartoncino colorato, facile da reperire in cartoleria e dal costo davvero irrisorio.
Decorazioni per l’albero
Che siano da regalare o da utilizzare in casa propria, le palline fatte a mano con fiori di carta di Natale sono davvero speciali. Ecco qualche esempio, dal più classico al più moderno, a seconda del colore e del tipo di carta scelto, l’effetto sarà diverso e potrete quindi adattarlo ad ogni stile o tema che desiderate.
L’albero di rose
L’alberello di rose di carta è un classico. Il suo essere allo stesso tempo festoso ma sobrio ed elegante, lo rende ideale da collocare in ogni dove. Si può utilizzare come centrotavola durante il pranzo di Natale (dovrà essere piccolo e non disturbare la conversazione tra commensali), scegliere di appoggiarlo sulla consolle all’ingresso di casa o porre sulla scrivania dell’ufficio. Sicuramente si tratta di una decorazione natalizia che richiede tempo e cura nella realizzazione, ma l’effetto wow è assicurato! Inoltre è versatile poiché si può realizzare davvero con diverse tipologie di carta, diversi colori (farlo monocromatico o multicolor), e può essere arricchito con perline, glitter e così via.
Regali fatti a mano
Non c’è niente di meglio di un regalo fatto a mano, se fatto con cura e amore. Spesso però, soprattutto quando si tratta di doni natalizi, ci frena il fatto che si possa regalare qualcosa di scontato o di poco utile. Ecco quindi una proposta utile e facile da realizzare: le cornici realizzata con fiori di carta di Natale. Questa è la versione “ecofriendly” ma chiaramente con questa o altre tecniche, è possibile realizzare fantastici fiori con cui decorare cornici per foto, quadri o specchi.
Pacco regalo anonimo? No grazie!
Avete acquistato regali su internet e desiderate impacchettarli in modo originale? Avete un negozio e volete che le confezioni regalo lascino il segno? Allora non dovrete far altro che cimentarvi nella realizzazione di fiori di carta di Natale e il gioco è fatto! Potrete utilizzare la carta da pacchi, la carta velina, la carta crespa, ma anche quella di giornale o il cartoncino. Potrà trattarsi della riproduzione realistica di un fiore (il più gettonato è sempre la stella di Natale), oppure di fare una semplice decorazione floreale, magari arricchita da inserti tipicamente natalizi!
Vi abbiamo dato buoni suggerimenti ma non sapete da dove cominciare? Date un’occhiata al sito di Angela Lombardi – scuola di idee e creatività o contattatela per informazioni su corsi e suggerimenti!