Site icon Weddings

Festa di Halloween e commemorazione di Ognissanti. Cosa cucinare nel primo week end di novembre.

La notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre è la festa di Ognissanti, anche se ormai da qualche anno abbiamo ereditato la tradizione anglosassone dei festeggiamenti di Halloween.

Questo è un particolare periodo dell’anno durante il quale è tradizione preparare in cucina alcuni piatti preparati con la verdura di stagione d’eccellenza dell’autunno: la zucca.

E’ anche il momento buono per preparare dolci e delizie sfiziose da portare in tavola e gustare con tutta la famiglia.

La tradizione partenopea propone per la festa di Ognissanti il famosissimo torrone dei morti. Un particolare torrone morbido preparato con base di cioccolato che viene proposto in svariati gusti: fondente, alle nocciole, alle mandorle, al pistacchio o al cioccolato bianco.

Vi vogliamo indicare una semplice ricetta base per il torrone al cioccolato che poi potrete variare con i gusti che vi suggerisce la fantasia.

Ingredienti: 400 gr. di cioccolato fondente, 200 gr. di cioccolato al latte, 200 gr, di crema di nocciole (Nutella), 200 gr, di nocciole intere.

Preparazione: fondere il cioccolato fondente a bagnomaria (o al microonde) e rivestire l’interno di uno stampo da plumcake spennellando e poi mettere in frigo. Ammorbidire la nutella a bagnomaria (o al microonde). Sciogliere il cioccolato al latte sempre a bagno maria (o microonde). Unire insieme il cioccolato fondente rimasto, con quello al latte e la nutella aggiungendo le nocciole. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e versare nello stampo da plumcake che avevate preparato precedentemente. Mettere tutto in frigo per almeno due ore.

Per il pranzo, un ottimo piatto perfetto per grandi e bambini è il risotto con la zucca. Semplice da preparare, potrete anche creare una presentazione scenografica formando delle piccole zucche di riso con occhi naso e bocca o servirlo all’interno di una zucca svuotata. Ecco la ricetta:

Ingredienti per 4 persone: 500 gr. di zucca mondata, 320 gr. di riso, 1 scalogno, 30 gr. di burro, parmigiano o grana, prezzemolo.

Preparazione: Lessare la zucca fino a che sarà diventata morbida. Scolatela dall’acqua e passatela al mixer. Tritare lo scalogno e fatelo rosolare in poco olio, aggiungete il riso e fate tostare, dopodiché cominciate ad allungare con il brodo piano, piano in modo tale che venga assorbito dal riso. Dopo circa 7 minuti di cottura aggiungete la zucca, coprite con il brodo e fate cuocere per altri 10 minuti continuando a mescolare. A fine cottura, aggiustate di sale, aggiungete il burro e il formaggio grattugiato per mantecare e spolverate con qualche fogliolina di prezzemolo.