Site icon Weddings

Festa di fidanzamento: fra tradizione e innovazione

La festa di fidanzamento, o engagement party, è un evento molto in voga negli Stati Uniti durante il quale i futuri sposi ufficializzano il loro rapporto e rivivono il momento della proposta di matrimonio. Anche in Italia, negli ultimi anni, sta prendendo piede questa festa, con un richiamo alla più tradizionale festa della promessa di matrimonio, ormai quasi del tutto scomparsa.

Festa di fidanzamento e promessa di matrimonio: quali sono le differenze?

ph. Pinterest (weddingforward.com)

Innanzitutto dobbiamo differenziare una tradizionale festa in disuso come la promessa di matrimonio, dalla più trendy e spensierata festa di fidanzamento. La prima, innanzitutto, ha un valore burocratico oltre che simbolico. Il momento della promessa di matrimonio sanciva il vero inizio del rapporto della coppia di futuri sposi. Durante questo evento prematrimoniale in cui le rispettive famiglie avevano modo di conoscersi, lo sposo chiedeva ufficialmente la mano della futura moglie al padre e le donava l’anello di fidanzamento. Dopodiché la coppia si recava in Comune dove firmava le carte della promessa di matrimonio. Ecco perché, oltre ad essere un evento simbolico, era anche un evento importante dal punto di vista burocratico.

La festa di fidanzamento, invece, è un party simbolico che annuncia le imminenti nozze in maniera ufficiale. Un po’ come un baby shower prima dell’arrivo di un figlio. Non ci sono carte da firmare e non ci sono troppe regole di galateo da seguire. Questa festa può essere organizzata dalla coppia di sposi, per festeggiare insieme l’inizio del conto alla rovescia che li condurrà all’altare, oppure può essere una vera e propria festa di proposta di matrimonio, organizzata dal futuro sposo in collaborazione con la famiglia di lei e gli amici. In questo caso, la sposa ignara riceverà proposta e anello durante il party.

Festa di fidanzamento: come, dove, quando e con chi?

ph. Pinterest (weddingsandeventsbyemily.com)

Per organizzare una perfetta festa di fidanzamento, ecco alcune semplici indicazioni da tenere a mente.

Quando organizzarla?

La festa di fidanzamento andrebbe organizzata indicativamente 6 mesi prima delle nozze. Tutto dipenderà molto dallo scopo della festa: se si tratta di una vera e propria proposta di matrimonio, allora potrebbe svolgersi anche decisamente prima della data (ancora non stabilita) delle nozze, in alternativa, se è solo una ufficializzazione del fidanzamento, potrà essere organizzata anche dopo l’invio delle partecipazioni.

Come e dove organizzarla?

Sul dove svolgere la festa di fidanzamento, c’è ovviamente libera scelta. Alcune coppie preferiscono optare per il ristorante, altre per la propria abitazione. Tutto dipenderà dallo stile della festa, dal numero di invitati e dalla formalità che si vuole dare al party.

In linea generale si consiglia di realizzare una festa curata nei dettagli, ma non troppo pomposa, poiché del resto non si tratta del banchetto di nozze. Si può quindi scegliere un tema o uno stile, sicuramente potrà essere utile realizzare degli inviti, e la torta non dovrà mancare, ma attenzione a non eccedere.

Con chi festeggiare?

Anche in questo caso, libera scelta! Solitamente la festa di fidanzamento si organizza con le sole famiglie, con gli amici intimi o con entrambi, ma cercando di contenere il numero di persone presenti. In rari casi può succedere che la festa di fidanzamento diventi una sorta di vera e propria festa di matrimonio nel caso in cui gli sposi abbiano deciso di convolare a nozze in una location esotica con pochi intimi (destination wedding) oppure più semplicemente se hanno scelto di fare delle nozze intime. In questo modo, la festa di fidanzamento permetterà a colleghi e amici di festeggiare in ogni caso l’amore tra i due futuri sposi.

Festa di fidanzamento: consigli utili

ph. Pinterest (theknot.com)

Ecco alcuni consigli utili per realizzare la vostra festa di fidanzamento:

  1. stabilite a priori un budget massimo entro cui stare
  2. fate attenzione a chi invitate: non bisogna fare torti a nessuno. Meglio pochi ma buoni, come si suol dire!
  3. scegliete un look non troppo da cerimonia per evitare di confondere il party con un vero e proprio banchetto di nozze
  4. scegliete un tema o proponete un dress code per rendere la festa più divertente
  5. non dimenticate il fotografo: sarà bello immortalare i momenti salienti della festa
  6. il colore della festa di fidanzamento è il verde
  7. evitate le bomboniere ma provvedete a fare un biglietto di ringraziamento per i vostri ospiti, soprattutto visto che probabilmente non si presenteranno a mani vuote
  8. se la proposta di matrimonio non ha previsto un vero e proprio inginocchiamento con consegna dell’anello, la festa di fidanzamento è il momento più adatto per fare la romantica proposta ufficiale che tutte le ragazze si aspettano!