Site icon Weddings

Fedi nuziali: fra tradizione e nuove tendenze

Una delle scelte più importanti quando si decide di convolare a nozze è sicuramente quella delle fedi nuziali. Perché a prescindere dal tipo di cerimonia (civile o religiosa) o dal tipo di evento (semplice, lussuoso, tra intimi, economico, sfarzoso ecc.) le fedi nuziali sono un elemento che non può mancare.

Lo scambio degli anelli, infatti, è imprescindibile, ed è il momento che sugella l’unione tra due persone che si promettono amore eterno. Le fedi nuziali, una volta indossate, non dovrebbero più essere tolte, ecco perché è importante scegliere il modello più adatto alla propria personalità.

Weddings.it (Eros Comin gioielli)

Fedi nuziali: modelli tradizionali

ph. Pinterest (rustykalnapracownia.pl)

Le fedi nuziali per eccellenza sono le cosiddette “classiche” ovvero bombate all’esterno e piatte all’interno. Possono essere realizzate in oro giallo, più tradizionale, oro bianco oppure oro rosa. In alcuni casi possono essere impreziosite da un piccolo diamante o da una pietra preziosa (a volte solo quello della sposa, altre volte entrambe) e solitamente vengono incise all’interno con le iniziali degli sposi e la data del matrimonio. Le fedi nuziali classiche sono lucide.

Queste fedi nuziali sono identiche a quelle classiche ma più sottili. Al giorno d’oggi non si usano più tanto e in molti casi sono sconsigliate dai gioiellieri perché più delicate (possono spezzarsi più facilmente). Ovviamente in questo caso non è possibile abbinare una pietra preziosa poiché risulta troppo sottile. Sono perfette per chi non ama indossare gioielli o per le donne che invece vogliono abbinarci altri anelli (solitari, trilogy o verette).

ph. Pinterest (reisman.com.br) – La francesina

Le fedi nuziali definite “comode” sono in tutto e per tutto simili a quelle classiche se non che presentano una leggera bombatura anche all’interno (motivo per cui vengono definite comode). Ideali per chi non è abituato a indossare anelli.

Al contrario delle francesine, le fedi nuziali mantovane sono più grosse (alte circa 6mm) rispetto alla classica (4 mm) e meno bombate esternamente. Perfette per l’abbinamento con pietre preziose.

Le fedi nuziali piatte sono le più moderne perché hanno un aspetto decisamente diverso dalle tradizionali. Si tratta di anelli piatti, senza bombatura né interna né esterna.

ph. Pinterest (elo7.com.br) – La mantovana

Fedi nuziali: le tendenze 2021

Nonostante le fedi nuziali tradizionali vadano sempre per la maggiore, alcune coppie scelgono anelli inusuali, particolari, che paiono sempre più dei veri e propri gioielli da sfoggiare, e non solo più un prezioso simbolo di unione.

ph. Pinterest (tungstenrepublic.com)

Negli ultimi anni hanno avuto successo le fedi nuziali bicolor, in cui quindi venivano abbinati in modo armonioso due diverse tipologie di metallo. L’accoppiata perfetta? Oro bianco e oro rosa, appoggiati, intrecciati, accavallati uno sull’altro, talvolta impreziositi da un diamante.

Anche l’abbinamento opaco/lucido, o gli effetti graffiato, sabbiato e martellato sono molto richiesti, soprattutto su modelli di fedi nuziali piatte, più moderne ma allo stesso tempo che ricordano le fedi etrusche.

Tra le tendenze degli ultimi tempi troviamo anche le fedi nuziali NON abbinate. Siamo abituati a vedere coppie di sposi con fedi identiche, ma ultimamente la tendenza è quella di scegliere ognuno il proprio anello del cuore.

Tendenze: fedi nuziali handmade

ph. Pinterest (fabulaetrusca.it)

Tra le tendenze in fatto di fedi nuziali, però, non possiamo citare solo i modelli più gettonati. Fanno tendenza anche le modalità di acquisto e i materiali utilizzati per la realizzazione di questi anelli.

Innanzitutto sempre più spesso gli sposi scelgono di affidarsi ad un orafo che realizzi per loro fedi handmade su misura e 100% personalizzate. In alcuni casi questa scelta è dettata da uno spirito ecofriendly: recuperano oro da vecchi rottami ereditati dai familiari (o semplicemente gioielli dell’infanzia inutilizzati) e riutilizzano l’oro per realizzare i loro anelli per la vita.

Tendenze: nuovi materiali

Weddings.it (Eros Comin Gioielli)

Tra i materiali innovativi invece, troviamo diversi metalli, più o meno preziosi, che si prestano molto bene alla realizzazione di anelli che devono essere indossati 24h su 24. Tra i più in voga per le fedi nuziali  troviamo:

  1. Titanio: è uno dei materiali più gettonati per le nuove fedi nuziali. Sono di un colore grigio scuro, leggere ma ultra resistenti e anallergiche.
  2.  Platino: è il più utilizzato tra i materiali innovativi, assomiglia all’argento ma vale più dell’oro. Le fedi nuziali in platino sono luccicanti e molto resistenti, ma allo stesso tempo la malleabilità di questo metallo lo rende perfetto per incisioni e personalizzazioni.
  3. Carbonio: ultima tendenza è l’uso della fibra di carbonio. Questo materiale leggero e resistente e dal tipico colore nero, viene da qualche anno usato in gioielleria e ultimamente è stato scelto in abbinamento al titanio o all’oro per la realizzazione di inserti nelle fedi nuziali.
Weddings.it (Eros Comin gioielli)