Entriamo nell’intimo…coppette mestruali e ti dimentichi di avere il ciclo! Le abbiamo provate per voi!

Il ciclo mestruale, si sa, è una seccatura mensile al quale noi donne non riusciamo mai a prendere l’abitudine. Se poi, magari inaspettatamente, causa stress, condizioni fisiche o psichiche avverse, o per motivi ignoti compare proprio il giorno del matrimonio, allora è proprio una disdetta!

Mamma mia come fare? La paura di sporcare l’abito bianco, la scocciatura di doversi organizzare con assorbenti, tamponi interni, salviettine e biancheria intima di ricambio…nooooooooooo!

Ecco che ho trovato e provato la soluzione per voi: le coppette mestruali!

coppette mestruali

Mi sono documentata, ne esistono di diverse marche, forme e colori e alla fine ho acquistato la Fleurcup ordinandola direttamente on line sul loro sito.

Cosa sono? Si tratta di una coppetta in silicone che viene inserita nella vagina, grossomodo nello stesso modo del tampone, e raccoglie il flusso mestruale.

come posizionare la coppetta mestruale

Per chi non ha molta confidenza con il proprio corpo potrebbe sembrare una cosa assolutamente terrificante, ma se già siete abituate all’uso del tampone interno, vi assicuro che la coppetta mestruale vi porterà una serie infinita di vantaggi tanto da farvi dimenticare di avere il ciclo.

tableau-100

Innanzitutto un risparmio economico: una coppetta mestruale costa dai 10,00 ai 35,00 euro è utilizzabile per diversi anni e potete dire addio all’acquisto di assorbenti e tamponi interni, con un sicuro vantaggio anche per l’ambiente in fatto di rifiuti non riciclabili.

coppetta-mestruale

E’ pratica, facile da trasportare, ideale per il viaggio, per lo sport, per il mare…sempre! Facile da inserire e da togliere e una volta installata te ne puoi dimenticare. Non ci sono perdite e si evitano i cattivi odori in quanto si forma uno stato di sottovuoto che impedisce al sangue di entrare a contatto con l’aria. E’ igienica perchérealizzata in materiale siliconico atossico, anallergico e senza profumo. Si può utilizzare anche di notte e garantisce una tenuta di 8/12 ore.

coppette mestruali colorate

La potete trovare in silicone trasparente, ma anche colorato. Ce ne sono di diverse forme e dimensioni a seconda del flusso mestruale e della conformazione fisica.

Prima dell’utilizzo è necessaria la sterilizzazione tramite bollitura e alla fine del ciclo va nuovamente sterilizzata e riposta in un sacchetto che permetta la traspirazione, non ermetico.

sacchetto per coppetta mestruale

Quindi le preoccupazioni del ciclo mestruale il giorno del matrimonio, ma anche durante una giornata al mare o in piscina, una gara sportiva, un evento particolare o, semplicemente tutti i giorni, sono finite!

Sul sito della Fleurcup potete trovare tutte le risposte alle vostre domande sulla coppetta mestruale, i sistemi per inserirla e per toglierla, sulla conservazione e su tutti i dubbi possiate avere.

 

Pubblicato il 1 Agosto 2014

Tags: , , , , , , ,