Stupendi archi in fiore accolgono gli sposi, fiaccole che si accendono al loro passaggio e petali che si smuovono dolcemente al loro incedere, donando incanto e romanticismo alla cerimonia civile. Questo è uno degli scenari sovente presenti nei film americani, ma che si sta diffondendo anche in Europa in concomitanza all’aumento delle cerimonie civili o laiche all’aperto.
L’elemento caratterizzante di questo tipo di cerimonia è lo scenario, che diventa il vero protagonista dell’evento, sia esso spiaggia, bosco o un giardino incantato, e gli archi floreali ne sono l’elemento decorativo predominante. Removibile, in legno, metallo, adornato da fiori o palloncini, è solidamente piantato al terreno e apporta un tocco di eleganza e ricercatezza all’evento.
Significato mistico degli archi floreali.
L’arco floreale, oltre ad essere una romantica decorazione per lo scambio delle fedi durante la cerimonia nuziale, rappresenta il futuro focolare che la coppia costruirà insieme. Secondo alcuni ricalca la houppa ebraica (lett. coperta, protezione), che designa il baldacchino tradizionale usato per le cerimonie ebraiche. Rappresenta la dimora nella quale lo sposo accoglie la futura consorte assicurandole protezione, davanti ad un gruppo di persone riunite per celebrare la loro unione. E’ aperto sui lati, come la tenda di Abramo, per simboleggiare l’ospitalità del patriarca e della nuova coppia verso gli stranieri provenienti da tutte le direzioni. Secondo altri rappresenta l’autorità alla quale si consegna la coppia per costruire il nido familiare.
Idee decorative.
L’arco o gazebo di nozze può essere personalizzato con bouquet o ghirlande di fiori, oltre che con veli leggeri che si smuoveranno delicatamente al vento o ancora rami attorcigliati su loro stessi. Inoltre, può essere adornato da altri elementi decorativi: perle, conchiglie, lampadine, lampioni, fiocchi, palloncini. Un bravo flower designer saprà creare vere e proprie opere d’arte, che lasceranno tutti incantati. Cascate di profumato glicine, sfere di cipriate ortensie o il connubio edera – rose saranno i romantici testimoni del più discreto dei sì.
Arco floreale fai da te – tutorial.
budget più ristretti o per coloro che amano realizzare personalmente i propri allestimenti matrimoniali (il consiglio è sempre quello di affidarsi alle mani esperte di una wedding planner e flower designer), basta un po’di inventiva.
È necessario servirsi di una struttura predefinita, in vendita nei negozi specializzati, come un arco in ferro o in reticolato di legno o un gazebo da giardino, l’importante è che sia ben piantato per terra, per evitare improvvise folate di vento. In alternativa, si possono utilizzare più fili di ferro avvolti su loro stessi, a mo’ di torciglione, resistenti ma flessibili, in modo tale che si possano modellare facilmente creando un vero e proprio arco.
Dopo aver scelto i fiori, che devono comunque essere gli stessi usati per addobbare le sedie o le sedute degli ospiti, bisogna iniziare a coprire tutto l’arco: i fiori vanno inseriti nei buchi del reticolato o tra i fili di ferro, facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti visibili.
I fiori possono essere alternati a piacere con rametti di sempreverde o perle, conchiglie a seconda del mood delle nozze. L’importante è che una volta finito il riempimento la struttura di ferro non si veda più. Per far sì che i fiori non cadano bisogna fissarli con del filo di nylon trasparente. Come tocco glamour finale si può avvolgere intorno all’arco una striscia di organza in pendant con i fiori e fare poi con essa due grandi fiocchi laterali o embrasse di fiori. L’arco è pronto!
Amore, sentimento, ricercatezza e discrezione si snodano tra natura e sacralità, incorniciati da splendidi archi fiorati, complice un bosco, una spiaggia, un giardino incanto, sorridenti e innamorati gli sposi suggellano il loro sì, all’ombra di un elegante arco floreale!