Site icon Weddings

Dieta Detox prima del matrimonio

Articolo scritto da Carla Sedia

Dieta Detox prima del matrimonio: Alla riconquista della linea perduta!

A tutti, almeno una volta nella vita, è capitato di sentirsi appesantiti, con qualche chilo di troppo, o semplicemente gonfi: se è la sposa o lo sposo ad avvertire questi disagi, allora la situazione diviene da “codice rosso” ed è importante agire in maniera giusta seguendo un regime alimentare ipocalorico che aiuti ad eliminare i gonfiori senza causare una perdita di tono!

La dieta detox si basa su un principio molto semplice: un corpo purificato, detossificato ritrova, in maniera naturale, il suo peso ideale.È una dieta molto in voga in questi periodi perché permette di depurarsi in breve tempo eliminando le tossine in eccesso, causa di gonfiori, pesantezza addominale e accumulo di qualche chilo di troppo.

 

Normalmente infatti l’organismo è in grado di liberarsi dalle tossine e dai prodotti di scarto in maniera fisiologica; in alcuni casi, però, quando l’organismo è sottoposto a stress fisici eccessivi o a un’alimentazione scorretta (come frequentemente accade durante i preparativi pre-matrimoniali), non riesce ad espletare correttamente le sue funzioni depurative attraverso fegato, intestino, apparato urinario, polmoni e pelle e i prodotti di scarto si accumulano nell’organismo causando gonfiori intestinali, meteorismi e accumuli di liquidi in eccesso.

La dieta detox, basandosi su un principio alimentare volto a depurare l’organismo, è scarsamente bilanciata sia qualitativamente che quantitativamente e inoltreapporta un contenuto in chilocalorie abbastanza ridotto: per questo non dovrebbe essere fatta per più di due volte all’anno e per un massimo di sette giorni. Ma in caso di SOS sposa risulta essere la soluzione giusta per ritrovare velocemente la linea perfetta e migliorare contemporaneamente l’aspetto della pelle, che depurata, apparirà subito più luminosa e distesa.

Come tutte le diete, anche nella dieta detox, il primo e più importante tassello per depurarsi e favorire il ricambio idrico è bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno ed eliminare, almeno temporaneamente, l’uso di bevande a base di caffeina, bevande alcoliche o zuccherine.

 

Photo by di fiore

 

Vediamo ora come comporre una dieta disintossicante.

Gli alimenti da evitare sono quelli considerati “intossicanti”, ossia alimenti ricchi di additivi, che rallentano l’eliminazione delle tossine, grassi considerati “cattivi”, proteine di origine animale e alimenti lievitati. Ciò significa che bisognerà rinunciare, almeno per una settimana, a fritture, prodotti inscatolati o confezionati, cibi da fast-food.

A colazione. Introdurre qualche bacca di goji o di acai: oltre ad essere tra i più potenti antiossidanti in natura, esplicano anche un’azione antinfiammatoria che aiuterà a sgonfiare e a ridurre la pesantezza in eccesso più velocemente. Inoltre, al mattino appena svegli,prima di consumareyogurt o frutta, è d’obbligo assumere un bicchiere di acqua e limone: iniziare appena svegli a ripulire l’organismo è il modo migliore per affrontare la giornata leggeri e carichi! Una porzione di cereali integrali, consumata con yogurt bianco, oltre a soddisfare il palato, sarà un toccasana per la regolarità intestinale!

Inoltre, negli spuntini intermedi, sì a yogurt naturali, frutta di stagione e tè verde: oltre ad aiutare l’organismo nel processo di depurazione, contribuiscono alla bellezza della pelle!

 

A pranzo o a cena: È importante inserire, a pranzo o a cena, cibi ricchi di sostanze antiossidanti che aiutano a rimuovere le tossine dall’organismo. Ne sono ricche le verdure di color rosso, come i pomodori(grazie alla presenza del licopene), verdure o fruttigialli o arancioni (per la presenza di beta-carotene), frutti rossi (per l’elevato contenuto di flavonoidi), l’uva e i kiwi (per l’altissima concentrazione di polifenoli), frutta ricca in vitamina C, come le arance.

Sostituire la pastabianca con quelli integrale: l’assunzione di fibre coadiuva la motilità intestinale e ne regolarizza il transito.Ma attenzione: è importante limitare il loro utilizzo solo a pranzo: di sera, infatti, il metabolismo rallenta e i carboidrati ingeriti con pasta e pane si trasformano inesorabilmente in ciccia!

Inoltre, a pranzo, alternare l’uso di pasta integrale con quella di riso integrale: quest’ultimo infatti è in grado di assorbire i gas intestinali e quindi di ridurre i meteorismi e i gonfiori addominali.

Integrare, a pranzo e cena, il consumo di verdure con pasta e riso integrali: un bel piatto di riso con verdure grigliate o con verdure al vapore vi concederà l’illusione di non essere a dieta!

Infine, prediligere l’assunzione di carni bianche e pesci cotti al forno o alla griglia, al cartoccio o lessi e limitare il consumo di olio il più possibile e comunque mai più di 3 cucchiaini al giorno!

Prima di dormire: per aiutare a sciogliere tutte le tensioni accumulate nella giornata e rilassarsi per un sonno rigenerante, è utilissimo bere una tisana allo zenzero, che aiuta ad accelerare il metabolismo, oppure al tarassaco e betulla, che aiuta a ristabilire l’equilibrio naturale dell’organismo.

Seguendo un regime alimentare depurativo, sano e rigenerante, entrare nel vestito bianco sarà un gioco da “sposine”!