Site icon Weddings

Decorare la navata: idee sulle composizioni di fiori da utilizzare

Ogni donna, sin da bambina, sogna di percorrere la navata in abito da sposa con la marcia nuziale in sottofondo. Proprio per questo, decorare la navata è uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione quando ci si confronta con il flower designer. Che si tratti della navata di una chiesa, di una passerella sul prato di un giardino, o della zona centrale della sala di un edificio storico, il percorso che la sposa deve attraversare per raggiungere il futuro marito e l’officiante dovrà essere impeccabile.

Ovunque vi sposiate, vi consigliamo di decorare la navata seguendo il leit motiv del matrimonio, quindi di utilizzare gli stessi fiori e decori scelti per le altre composizioni floreali e, di conseguenza anche la stessa palette colori. Tutto dovrà essere in armonia. Per questo, sempre in linea generale, il consiglio di ogni flower designer è quello di optare per i fiori di stagione.

Ecco alcune delle più frequenti domande che gli sposi pongono al flower designer durante la scelta delle decorazioni per la cerimonia.

La passatoia: sì o no?

Espedito Rusciano Flower Designer

In molti casi si sceglie di dare rilevanza alla navata o al percorso della sposa tra gli invitati, sottolineando il camminamento con una passatoia, solitamente bianca, talvolta rossa, in alcuni casi personalizzata con il logo degli sposi. Come nel caso dell’allestimento total white a cura di Espedito Rusciano Flower Designer per un meraviglioso matrimonio all’americana. L’uso della passatoia per decorare la navata, non è solo per motivi estetici, ma ha lo scopo di schiarire l’ambiente in una chiesa buia (in questo caso la passatoia dovrà essere rigorosamente bianca), oppure di segnare il percorso in una location alternativa come un giardino, una terrazza o una sala. Attenzione: dovrà essere posata subito prima dell’arrivo della sposa affinché nessuno la calpesti prima!

Composizioni floreali: dove e come disporle?

La decorazione floreale dipenderà molto dalle dimensioni della “passerella” e dalla scelta di stile fatta dagli sposi. Si può optare per imponenti composizioni, spesso poste su piedistalli o colonne, a decorare la navata subito prima dell’inizio delle sedute degli invitati (banchi o seggiole che siano) e dare solo qualche accenno di continuità con un’alternanza di composizioni più piccole poggiate a terra lungo tutto il percorso. Un ottimo esempio di decorazione a inizio navata sono queste due grossi vasi con un tripudio di fiori bianchi, posti su due colonne, total white proposto da Espedito Rusciano Flower Designer.

Espedito Rusciano Flower Designer

In alcuni casi, però, si opta per una decorazione continuativa lungo tutto il percorso, a delineare ed arricchire la passatoia. In questo caso le idee sono davvero tantissime. Ecco alcune proposte:

Banchi o sedie, sono da decorare?

Espedito Rusciano Flower Designer

Che si tratti di una cattedrale o dell’angolo di un giardino, sui lati dei banchi o delle seggiole che affiancano la “passerella” è sempre bene porre qualche decorazione. Si può trattare di un piccolo bouquet di fiori legato con un nastro o un fiocco di tessuto, a cascata, come quello proposto da Espedito Rusciano Flower Designer o rotondo. Oppure di una composizione appesa, a sfera, a cestino o a coroncina. Se invece amate la semplicità e i fiori di campo, basterà un rametto di lavanda legato con uno spago per decorare senza esagerare!

pinterest/lapisdenoiva.com

Se desiderate però qualcosa di più scenografico si può scegliere di decorare con ghirlande di fiori o di tessuto a creare un’unico elemento decorativo che unisce le sedie o i banchi lungo la navata. Ma per un effetto wow, la proposta di Espedito Rusciano Flower Designer che vi proponiamo è l’ideale: la copertura delle sedute. Nonostante l’utilizzo di un tessuto minimal e monocromatico, la vostra navata avrà un aspetto davvero unico.

Espedito Rusciano Flower Designer