Purtroppo l’emergenza da Coronavirus ha cambiato la nostra quotidianità restringendo alcune libertà costituzionali che venivano date ormai per scontato. Tra queste, l’esercizio del culto, che per evidenti esigenze di contenimento del contagio, devono essere per forza di cose rimandate, a discapito purtroppo, anche dei matrimoni che però non sono del tutto proibiti. I matrimoni in chiesa si possono celebrare: sposarsi, infatti, è possibile, se ci si attiene però a determinate regole che ora vi illustreremo.
Nel decreto legge, la celebrazione della cerimonia religiosa del matrimonio in chiesa è contemplata se si rispettano però alcune regole importanti a prevenire il diffondersi del contagio da Coronavirus. “Ove il rito si svolga alla sola presenza del celebrante, degli sposi e dei testimoni – e siano rispettate le prescrizioni sulle distanze tra i partecipanti – esso non è da ritenersi tra le fattispecie inibite dall’emanazione delle norme in materia di contenimento dell’attuale diffusione epidemica di Covid-19”, così recita il decreto e per questo i matrimoni in chiesa non sono del tutto vietati, purché gli sposi si attengano a queste poche ma utili norme.
Per tutte le coppie che non hanno alcuna intenzione di rinunciare a giurarsi amore eterno davanti al rappresentante della Chiesa, nonostante debbano fare a meno della presenza di amici e parenti, è quindi possibile celebrare un matrimoni in chiesa. Importante osservare tutte le norme vigenti e munirsi di mascherine e guanti se si vuole comunque celebrare il rito per poi rimandare i festeggiamenti al quando tutto tornerà alla normalità.
Non abbiate paura quindi, se volete comunque celebrare il vostro amore con una cerimonia religiosa: è possibile solo osservando delle semplici regole e rinunciando a tutti quei dettagli che avrebbero reso unica la vostra cerimonia. Una rinuncia temporanea però, visto che sicuramente ritorneremo tutti presto alla normalità e potrete festeggiare il vostro matrimonio alla presenza di tutti i vostri amici e parenti in una festa che sraà doppiamente lieta, grazie alla possibilità di potersi ritrovare nuovamente tutti insieme, abbracciati e festanti a celebrare la vita e l’amore che, ancora una volta, vincerà contro ogni tipo di difficoltà.