Site icon Weddings

Consigli sposa: manicure fai da te, si può!

Le unghie sono al centro dell’attenzione il giorno del matrimonio, quindi le mani (ma anche i piedi se nudi) della sposa devono essere perfette. Ecco qualche consiglio utile per mani al top!

Preparare le unghie

Francesco Riva make up artist

Ogni sposa dovrebbe cominciare a curare le unghie settimane prima del matrimonio, in modo tale da avere mani perfette. Sì perché di fatto, è inutile sfoggiare una nail art di tendenza se alla base non c’è la cura dell’unghia e della mano (nonché del piede) in generale. Cosa dovete fare?

Un consiglio in più: non applicate smalti troppo scuri, o che macchiano, a ridosso del matrimonio in modo da non stressare l’unghia.

 

Il giorno del matrimonio: passaggi per mani impeccabili

Il giorno del matrimonio (o la sera prima se vi sposate in mattinata) i passaggi per avere mani al top sono i seguenti:

In ogni caso, vi diamo il solito “consiglio della nonna”: dopo la manicure, mettete un po’ di crema alle mani quindi indossate guanti di cotone per evitare urti che potrebbero rovinare le unghie appena fatte!

 

Quale nail art scegliere?

La moda “detta legge” ogni anno, ma la verità è che una sposa dovrebbe avere mani sobrie e in generale adatte allo stile del suo outfit.

Sì a tutte le nuance del rosa tenue, dal rosa cipria al rosa confetto passando per il nude.

Sì alla french e alle decorazioni soft come l’effetto pizzo o l’applicazioni di piccoli punti luce, ma possibilmente solo in alcune unghie non in tutte.

La sobrietà di cui parliamo riguarda anche (anzi soprattutto) la forma dell’unghia, che sia essa naturale o in gel. Deve infatti essere arrotondata e corta.

Se avete un abito molto semplice potete puntare su una manicure estrosa bicolor o scegliere di colorare un’unghia in modo diverso dalle altre (con effetto di contrasto).

 

La moda cosa prevede?

La manicure “Over The Moon” vista sulla passerella di Elisabetta Franchi è tra le nuove tendenze: una manicure bicolor, abbinabile ad un look semplice o non troppo formale.

Uno o due dita a contrasto è sicuramente un altro must di stagione. Per non esagerare potreste optare per un effetto glitter tono su tono, un’applicazione 3d o una decorazione.

Il Greenery è invece il Pantone 2017, che ci sentiamo di consigliare solo per chi desidera avere un look estroso per un matrimonio informale.

 

E i piedi?

Soprattutto in estate, i piedi non sono da “sottovalutare”. Ad oggi la maggior parte delle spose indossa scarpe aperte, anche solo parzialmente, quindi la pedicure dev’essere impeccabile.

Anche per i piedi andrebbe fatto un trattamento pre-matrimonio, non solo per curare le unghie ma anche per eliminare eventuali calli.

Per quanto riguarda la nail art, generalmente si usa coordinare i piedi alle mani, magari in modo più semplice, quindi senza decorazioni o applicazioni (soprattutto se si indossano scarpe semichiuse).

 

E voi? Avete deciso come decorare le vostre unghie? Ma soprattutto: avete già cominciato a prendervi cura delle vostre mani (e dei vostri piedi)?