Site icon Weddings

COME SCEGLIERE IL MENù DEL MATRIMONIO?

Il menù del matrimonio è uno degli aspetti più importanti, quindi è fondamentale sceglierlo con cura.

Il primo passo è quello di selezionare con cura il catering di riferimento al quale affidare l’arduo compito di soddisfare il palato di tutti. Sarà importante scegliere un’azienda con esperienza. Come Maggio Banqueting, capace di proporvi i piatti della tradizione napoletana ma anche di stupirvi con abbinamenti di sapori nuovi.

Ecco quindi qualche consiglio per fare le scelte più giuste sulla base del vostro budget e delle vostre esigenze “culinarie”!

Menù di stagione

Un aspetto importante da tenere in considerazione quando si sceglie il menù del matrimonio, è sicuramente la stagionalità degli alimenti e delle pietanze in generale. Cibi freschi e leggeri d’estate saranno graditi quanto piatti ricchi e caldi d’inverno. E poi bisognerà tener conto di ciò che offre la natura nel periodo in cui vi sposerete. Sarà importante proporre frutta e verdura di stagione, per la qualità, la reperibilità e il prezzo.

Maggio Banqueting

Prodotti a Km 0 e piatti tradizionali

Se siete amanti dei piatti della tradizione, per il vostro menù del matrimonio dovrete ingaggiare un catering che sia in grado di soddisfare le vostre esigenze. In molti preferiscono la semplicità dei sapori della propria terra, portate curate e allo stesso tempo semplici e ricche di sapori. Il tocco in più: l’utilizzo di una materia prima locale o, come si suol dire, a km 0.

Sapori esotici

Se desiderate invece un menu del matrimonio dal sapore esotico, non esitate a chiederlo! Il Catering a vostra disposizione dovrà essere in grado di soddisfare ogni vostro desiderio! Come Maggio Banqueting che da spazio a innovazione e creatività per stare al passo con le richieste di ogni cliente. Solitamente è l’aperitivo a permettere combinazioni di pietanze orientali e occidentali. Sempre più spesso, infatti, gli sposi optano per il sushi come proposta di finger food esotico, ma anche mise en buche speziate che ricordano i sapori indiani, salse piccanti tipiche dell’America latina, e così via.

Maggio Banqueting

Rispettare le esigenze di tutti!

Sarà importante offrire agli invitati che ne hanno fatto richiesta (o a tutti, perché no?), delle portate vegane, affinché tutti siano soddisfatti. Allo stesso modo, se saranno presenti persone con gravi intolleranze alimentari, il catering dovrà prendersene cura servendo piatti in linea con le esigenze degli ospiti. E i bambini? Se saranno presenti, dovrete valutare insieme al catering la possibilità di realizzare un menù del matrimonio kids ovvero adatto a loro, fatto di poche ma sfiziose portate, affinché mangino con gusto anche gli ospiti più piccoli!

Il giusto vino

Che sia bianco, rosso, frizzante o fermo, l’importante è che si abbini al meglio con il vostro menù del matrimonio. Si può fare una scelta “generica” e quindi valutare pochi vini da proporre a tutto pasto, oppure, se si desidera stupire gli invitati, si potrà richiedere una degustazione per ogni portata. Se non siete esperti, lasciatevi consigliare dal catering, come nel caso di Maggio Banqueting, che sceglierà ciò che è meglio per voi.

Maggio Banqueting

Un occhio alla location e al budget

Quando si sceglie il menù del matrimonio, si devono valutare diverse variabili, non solo a livello culinario. Sarà importante, infatti, tenere in considerazione il budget che si vuole spendere e la location che si ha a disposizione (e spesso le due cose si associano). Come già anticipato, scegliere ingredienti semplici e di stagione può rivelarsi un’ottima strategia per risparmiare, ma anche le modalità di svolgimento del banchetto possono incidere. In alcuni casi, infatti, se ci si sposa d’estate e si ha a disposizione un giardino dove proporre l’aperitivo, si tenderà ad aumentare il numero di stuzzichini in modo da ridurre notevolmente il numero e l’abbondanza delle portate al tavolo. Questo inciderà notevolmente sul budget. In alcuni casi, addirittura, gli sposi scelgono di fare un intero evento a buffet, in cui si punta tutto sulla particolarità dei sapori (creando isole tematiche) e la preparazione sul momento del piatto (dall’elegante sushi live alla più rustica zona brace). La location, poi, potrà suggerirvi cosa è meglio proporre ai vostri ospiti anche in termini di stile: se si tratta di un’esclusiva location di mare, puntate su piatti di pesce. Anche un buon fritto del pescato del giorno, se presentate in modo chic, farà al caso vostro!

Maggio Banqueting