Tra i buoni propositi per il nuovo anno vi siete prefissati di rinnovare l’arredamento della vostra casa? Allora ecco tante idee per iniziare il 2023 dando nuova vita al vostro nido d’amore! Ma cosa significa rinnovare? Potrebbe trattarsi di un cambio di stile, sia dal punto di vista dei mobili che dei tessuti e dei complementi d’arredo. Ma potrebbe anche trattarsi di una riorganizzazione degli spazi per l’arrivo di un figlio, o l’inizio di un nuovo lavoro o semplicemente per rendere più funzionale la casa. Inoltre gli interventi possono essere di grande entità (ovvero prevedere anche opere di muratura, tinta alle pareti, ecc), oppure semplicemente prevedere la risistemazione degli oggetti in una o più stanze.
E voi? Che interventi avete in programma di fare nella vostra casa?
Questione di stile
Se volete rinnovare l’arredamento dal punto di vista stilistico, il trend per il 2023 è lo stile minimal moderno. Lo stile mininal ha come motto “less is more” ovvero meno è meglio. Scegliete quindi un arredo essenziale e dalle linee sobrie, in cui la funzionalità è fondamentale. Scegliere pochi elementi utili e di valore, creerà un ambiente elegante e raffinato, con un ingombro minimo dello spazio dovuto anche alla totale (o quasi) assenza di decori. E i colori? Optate per una palette colori moderna in cui il black & white ma anche le sfumature di grigio sono i protagonisti. Ultimi ma non per importanza, gli elementi tecnologici che renderanno ancora più funzionale e moderna la vostra (nuova) casa!
L’alternativa è lo stile natural, molto in voga nel 2023. Ispirarsi alla natura è un trend che ha preso piede negli ultimi anni e che piace sempre di più. Potrete decidere di rinnovare l’arredamento ispirandovi alla natura in diversi modi:
- stile scandinavo: materiali naturali, colori neutri e soprattutto bianco, oggetti funzionali, poche decorazioni sempre legate alla fauna e alla flora.
- stile cottage: caloroso, avvolgente, lo stile cottage è perfetto se desiderate una casa tradizionale e campagnola. Sì ad arredi in legno, meglio se di recupero, colori naturali come il marrone e il tortora da abbinare a colori caldi come il rosso o il bordeaux, stufe e camini e così via.
- stile botanico: lo stile botanico vede come protagonisti i fiori e le piante in generale. Può essere declinato in versione vintage o moderno.
Questione di forma, materiale e colore
Forme e materiali
Per il 2023 regalatevi arredi e complementi dalle forme sinuose. Tavoli, specchi, cuscini e tappeti rotondi, seggiole e divani dalle linee morbide, e, in generale, arredi e oggettistica senza spigoli vivi. E per i materiali? Nel 2023 la parola d’ordine è naturale, quindi per rinnovare l’arredamento non dovrete fare altro che ricercare mobili, complementi, tessuti e decori di origine naturale. Materiali grezzi, dalla pietra al legno e tessuti avvolgenti come la lana e il velluto perfetti per la stagione fredda, da abbinare a cotone e lino (magari anch’essi in versione grezza) ideali per la stagione calda. E poi piante, tante piante, possibilmente vere, per rendere la casa sana e donare benessere a chi la vive, ma anche finte, stampate sulle pareti o ricamate sui cuscini del salotto.
Colori
Tra i colori più in voga nel 2023, perfetti per rinnovare l’arredamento, troviamo il verde, colore della natura, adatto a case dallo stile bucolico, in cui i soggetti botanici sono protagonisti, ma, nelle tonalità pastello come il salvia o il menta, perfetti anche per arredi moderni e scandinavi. Un altro colore che arrederà le case nel 2023 è il viola, un colore forte, grintoso, perfetto per dare carattere alle abitazioni. Se usato con attenzione e cura, è un colore elegante e adatto anche a case dallo stile classico.
Per rinnovare l’arredamento con gusto una casa classica e dare un senso di pace e tranquillità, l’azzurro e il carta da zucchero sono l’ideale. Perfetti soprattutto nel bagno e nelle camere da letto, si consiglia l’uso sulle pareti, tramite la pittura o la carta da parati. Infine troviamo il tortora, un colore neutro, moderno e adeguato ad arredi sia moderni minimal sia shabby chic.