State organizzando un matrimonio ispirato alla natura, ma non sapete da dove cominciare? Vediamo, insieme al flower designer Michele Savino, tante idee per realizzare un perfetto allestimento in stile Natural Chic.
Matrimonio in stile Natural Chic
Se desiderate un matrimonio all’insegna della semplicità e dell’eleganza, in cui la natura è protagonista e dove la palette colori è caratterizzata dalle tonalità del verde abbinate al candore del bianco e/o alle tinte neutre, ciò che fa per voi è lo stile Natural Chic.
Solitamente un matrimonio in stile Natural Chic si organizza in una location con un ampio spazio all’aperto, immerso nella natura. Che si tratti di un giardino, un vigneto, un parco, l’importante è che sia verde! Per quanto riguarda gli allestimenti, spesso troviamo richiami allo shabby e al country, non solo per la dominanza del legno ma anche per il concetto di riuso/riciclo che è alla base di un matrimonio in stile Natural Chic. Infatti, le parole chiave per questo stile sono: eleganza, semplicità ed ecosostenibilità. Proprio per non andare fuori tema, anche il banchetto sarà eco-friendly, quindi basato su cibi di stagione e a km0, mentre le bomboniere saranno solidali, legate quindi a opere di beneficienza.
…e l’allestimento floreale?
Per quanto riguarda l’allestimento floreale di un matrimonio in stile Natural Chic, le opzioni sono davvero molte e dipenderanno non solo dal gusto degli sposi, ma anche dalla stagionalità (elemento fondamentale in un matrimonio eco-friendly). Inoltre, per quanto riguarda la chiesa, gli addobbi dovranno essere in linea con lo stile architettonico.
In ogni caso, la parola d’ordine è naturalezza, saranno quindi preferibili le composizioni non troppo strutturate, a schema libero, composte da elementi floreali ed elementi verdi. Per quanto riguarda i colori, optate per fiori bianchi o rosa chiaro.
Allestimento della chiesa in stile Natural Chic
La chiesa è il luogo più importante per una coppia di sposi che sceglie di celebrare le nozze con rito religioso. In chiesa si pronuncia il fatidico “sì, lo voglio!”, ci si scambiano le fedi, ci si promette amore eterno. Ecco perché anche qui è bene allestire con cura, rispettando questo luogo in quanto sacro e studiandone l’architettura. Ma non solo. L’allestimento dovrà essere anche in linea con il gusto degli sposi ed essere in armonia con lo stile scelto per il matrimonio.
Per allestire una chiesa in stile Natural Chic, si consiglia di utilizzare composizioni semplici, dalle forme non troppo definite. Fuori dalla chiesa si può optare per piante verdi in vaso, rigogliose e spontanee nella foggia. L’uso di edera, fiori di campo, gypsophila e di elementi decorativi naturali come rami, corda, vasi in rattan ecc. sia all’interno sia all’esterno, darà il giusto tocco Natural Chic al vostro matrimonio.