Sono ormai molte le coppie che decidono di sposarsi con una cerimonia in location, anche detto matrimonio all’americana. Ecco perché diverse location hanno reinventato i loro spazi interni ed esterni per esaudire questo desiderio. Un esempio? Villa Le Zagare un maniero ottocentesco immerso nel verde tra la penisola sorrentina e la costiera amalfitana.
Nella maggior parte dei casi, parliamo di cerimonia in location con rito simbolico, ovvero senza alcuna valenza se non quella emotiva. Il rito simbolico permette, soprattutto in caso di matrimonio civile, di rendere più romantiche e suggestive le nozze. Allo stesso tempo, il rito simbolico viene utilizzato nei casi particolari in cui per motivi logistici, non ci si è potuti sposare di fronte a parenti e amici.
Il rito simbolico, in realtà, può essere svolto in ogni dove: sulla spiaggia, in un castello, in un bosco, ma la tendenza è sicuramente quella di fare la cerimonia nella stessa location scelta per il ricevimento.
I vantaggi della cerimonia in location
Scegliere di organizzare la cerimonia in location è sicuramente un vantaggio per diversi motivi:
- risparmio economico: avere un’unica location dove svolgere ogni momento del matrimonio è economicamente vantaggioso perché vi eviterà l’eventuale affitto di più location, ma anche il noleggio di auto o mezzi di trasporto (e il loro corredo come autista, decorazioni, ecc.)
- risparmio di tempo: eliminando il tragitto, si risparmia tempo nello spostamento tra cerimonia e ricevimento. Inoltre, se scegliete una location come Villa Le Zagare, la sua versatilità e la sua bellezza permetteranno di non spostarsi per il servizio fotografico, spesso un fattore “perdi tempo” sostanzioso, sia per gli scatti sia per lo spostamento.
- matrimonio eco-friendly: la scelta di svolgere la cerimonia in location, per i motivi sopra descritti, risulta essere anche eco-frienfly poiché si evitano spostamenti di sposi e invitati.
Come organizzare la cerimonia in location?
La struttura che ospiterà il vostro matrimonio dovrà innanzitutto disporre di diversi spazi da dedicare ai diversi momenti dell’evento. Lo spazio dedicato alla cerimonia in location, come accade a Villa Le Zagare può essere all’aperto, nel giardino adiacente alla piscina, oppure al coperto sotto il porticato.
Che scegliate una terrazza, una sala interna o una zona del parco a disposizione, sarà poi importante allestire adeguatamente.
Cosa non deve mancare nell’allestimento di una cerimonia in location?
Ecco un elenco di ciò che dovrete inserire nello spazio dedicato alla vostra cerimonia in location.
- i posti a sedere per sposi, testimoni e invitati. Le sedute possono essere differenti, dando più importanza ovviamente a sposi e testimoni. Se il numero di invitati non è eccessivo, si può pensare di disporre una seduta a testa, in alternativa si possono valutare anche delle panche per ottimizzare gli spazi.
- una consolle o un tavolino su cui appoggiare il microfono, le fedi, eventuali oggetti utili al rito (candele, vasi con la sabbia, ecc).
- una passatoia che come la navata di una chiesa, percorre centralmente lo spazio dedicato alla cerimonia e lo arricchiesce.
- le decorazioni: sarà importante decorare sia la parte frontale che fa da cornice a sposi e “officiante”, ma anche la parte posteriore, che non solo delimita lo spazio dedicato alla vostra cerimonia in location, ma determina l’inizio del percorso ufficiale che gli sposi percorrono insieme o con i rispettivi genitori/parenti. Non dimenticate anche di inserire addobbi floreali e non per arricchire l’ambiente, soprattutto se minimale e adatto ad una personalizzazione. Come il porticato di Villa Le Zagare che, come possiamo vedere in queste foto, è stato finemente allestito per due differenti cerimonie.