Site icon Weddings

Capodanno 2021: come decorare la casa per le feste!

I festeggiamenti per il capodanno 2021 saranno all’insegna delle feste in casa, tra pochi intimi. Per qualcuno sarà una tradizione, per altri una novità, certo è che, nonostante le restrizioni, lo spirito della festa non dovrà mancare, soprattutto come buon auspicio per l’anno che verrà.

Per festeggiare al meglio questo capodanno 2021 ecco tante idee per decorare la casa e la tavola.

Palette colori capodanno 2021

I colori più adatti per il cenone dell’ultimo dell’anno sono sicuramente il nero, il bianco, l’argento e l’oro. L’eleganza del contrasto black & white in abbinamento alla luce di oro e argento è perfetta per decorare la tavola. Ecco qualche proposta.

Scegliere il nero come colore di base può sembrare azzardato, soprattutto per una tavola. Ma in questo caso crea il giusto contrasto con gli elementi verdi e i tocchi di bianco che insieme all’argento donano luce ed eleganza a questa tavola rustica, per l’uso dei materiali, ma molto chic! Questa mise en place è perfetta anche per il pranzo del primo giorno dell’anno!

ph. Pinterest (brightandbeautifulblog.com)

Se desiderate una tavola glamour e lussuosa, il consiglio è quello di utilizzare un tovagliato pregiato, impreziosito e illuminato da elementi luccicanti come questo meraviglioso runner di paillettes dorate. Scegliete poi piatti pregiati, posate d’argento e cristalli dallo stile retrò e l’effetto Grande Gatsby è assicurato!

ph. Pinterest

Dettagli che fanno la differenza

Una volta scelto lo stile e i colori, è importante decidere cosa utilizzare per allestire la tavola.

Innanzitutto si dovrà valutare se utilizzare piatti, vassoi, calici ecc. “usa e getta”. Questa scelta potrebbe essere dettata dal fatto che non tutti a casa possediamo stoviglie in linea con la palette scelta, quindi sarà più comodo acquistare a poco prezzo (anche su internet) tutto il necessario per questa occasione. Il consiglio è ovviamente quello di optare per stoviglie usa e getta ecologiche e/o di provvedere a smaltirle in maniera corretta affinché l’ambiente ci ringrazi!

I segnaposto non possono mancare sulla tavola del capodanno 2021. Ma come realizzarli? Si può trattare di semplici cartoncini scritti e decorati a mano, oppure di veri e propri cadeaux da porre sul piatto.

ph. Pinterst (etsy.com)
ph. Pinterest (happinessishomemade.net)

Ovviamente per il cenone del vostro capodanno 2021 non possono mancare le decorazioni. Come centrotavola potete scegliere di utilizzare delle vecchie bottiglie di vino da decorare a mano con colla e glitter in cui inserire fiori, rami verdi o bacchette fai da te con stelle in carta riciclata. Insomma, le idee sono davvero tantissime, adattabili a tutti gli stili! Ecco qualche esempio.

ph. Pinterest (jennyonthespot.com)
ph. Pinterest (blog.rhinov.fr)

Ovviamente non dovranno mancare le candele e i fili di micro led, che potranno essere posti sulle pareti, sulle porte, a cascata o, perché no, inseriti all’interno di barattoli o vasi in vetro per realizzare magiche lanterne fai da te.

Inoltre si può scegliere di decorare la tavola del capodanno 2021 con divertenti decorazioni in altezza: a partire dal tavolo tanti palloncini che raggiungono il soffitto grazie all’elio e permettono di decorare in modo festoso e originale, oppure, al contrario, cascate di stelle che appese al soffitto scendono in modo casuale sulla tavola donando luce e ricreando l’atmosfera tipica delle feste natalizie.

ph. Pinterest (itsclaudiag.com)
ph. Pinterest (reciclaredecorar.com)

Qualsiasi sia lo stile scelto, qualsiasi sia il numero di persone a tavola per questo capodanno 2021, l’importante sarà chiudere questo 2020 difficile con il sorriso e guardare al nuovo anno con entusiasmo e voglia di rinascita!

Buon Anno a tutti!