Site icon Weddings

Cambio d’abito per la sposa:idee, tendenze, ispirazioni

È di grande tendenza il cambio d’abito per la sposa, per il dopo cerimonia. Un abito da sera che possa interpretare tutta la sensualità e femminilità.

È quel vezzo che permette alla sposa di esprimere tutta la sua sensualità e femminilità: è il cambio d’abito per la sposa. Un abito da sera,ma che possa interpretare il suo essere sposa in maniera più ammaliante. Un look da grande festa che consenta libertà e comodità di movimenti, ma che esprima tutta l’importanza del giorno più bello.

Origini e curiosità

Seppur di grande tendenza, il cambio d’abito è stato introdotto dalle nostre nonne, che  indossavano prima l’abito da sposa “tradizionale” e poi – prima della consegna delle bomboniere – quello che veniva chiamato “l’abito del viaggio di nozze”. Proprio così: quell’abito veniva scelto per l’ultimo saluto degli invitati agli sposi, quando il fotografo li immortalava in auto, prima di partire per il primo viaggio insieme, quello di nozze.

Ad oggi, la tendenza è tornata, ma con usanze e abitudini diverse: spesso la sposa fa il cambio d’abito una volta cominciato il ricevimento, quando l’atmosfera e la location sono diverse, mantenendo tuttavia sempre lo stesso fil rouge dell’intero evento.

Pinterest

Ma non solo le nostre nonne! Il cambio d’abito lo hanno fatto anche Kate Middleton e Meghan Markle in occasione dei loro meravigliosi Royal Wedding, Chiara Ferragni (lei ne ha cambiati addirittura 3: cerimonia, ricevimento e festa!), Belen Rodriguez e tanti altri volti noti dello spettacolo.

Tendenze

Il cambio d’abito crea l’effetto wow, con l’obiettivo di stupire gli invitati, facendo un ingresso trionfale in sala e per essere – di nuovo – protagoniste dell’evento. Dando così il via ai festeggiamento in maniera assolutamente scenografica; altre spose scelgono di cambiarsi perché il loro abito da sposa classico è scomodo, sia per lo strascico, sia per i suoi tessuti e materiali pesanti e ingombranti.

Di Fiore Fotografi

Dunque, il cambio d’abito risulta la soluzione migliore per godersi la festa e ballare in libertà;  molte spose ancora scelgono invece di cambiare il loro bridal look soltanto per il taglio torta, dunque dopo la cena o il pranzo, enfatizzando così quel preciso momento.

Modelli

Per il cambio d’abito si può optare per un abito corto sbarazzino. Una gonna in tulle e un crop top per la sposa giovane o che si sente giovane e che ama vivere in una… nuvola! Uno smoking bianco per la sposa che non ama i fronzoli e la convenzionalità e che vuole essere elegantemente chic e godersi la serata con gli amici in totale comfort..

Vogue

Un abito colorato che esprima non solo la personalità della sposa, ma anche il fil rouge dell’evento. Colorati o anche paillettati come i modelli di Berta, per una sposa di grande stile ed eleganza.

Berta

Indubbiamente, nel cambio d’abito è importante non dimenticare di “rimanere sposa”. È consigliabile optare per un abito comunque da sposa, ma che si differenzi dal primo per modello, taglio, tessuti e lunghezza. In ogni caso, però, è bene non lasciare nulla al caso. Meglio scegliere il secondo con la stessa cura con cui avete scelto il primo, cercando di seguire sempre il dress code delle nozze a cui tutti gli invitati hanno fatto riferimento.

Look da vip

NB: il cambio d’abito richiede anche un cambio di scarpe e accessori. Dunque, attenzione anche a questo importante particolare: Sconsigliate scarpe troppo basse rispetto alle prime. SI a all’abito da sposa trasformabile e personalizzabile, se non avete intenzione di cambiare totalmente il vostro outfit: un modo (anche economico) per aggiungere e togliere diverse parti, come una gonna o un bolero.